uno sbandamento continuo, acconpagnato da crisi oggettive una volta al mese da quale causa derivano?

uno sbandamento continuo, acconpagnato da crisi oggettive una volta al mese da quale causa derivano?

3 risposte


SE ciò che dice è assolutamente vero, la ipotesi più probabile è che vi sia una sofferenza idropica dell'orecchio interno (tipo sindrome di Meniere o Menieriforme). Ovviamente se coesistono ipoacusia e acufene è ancora più probabile.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Se con crisi oggettive intende la sensazione che gli oggetti che le stanno intorno ruotino intorno a lei, è necessario che faccia una visita otorinolaringoiatica che permetterà di confermare una verosimile causa periferica (cioè da un non corretto funzionamento dell'orecchio interno) e quindi di distinguere da una Malattia di Meniere, nella quale c'è anche riduzione dell'udito ed acufeni (fischio all'orecchio interessato), da una Vertigine posizionale. Entrambe adeguatamente curabili


Confermo le ipotesi diagnostiche dei colleghi. La diagnosi può' essere confermata con un esame oto-vestibolare

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.