Una persona che è in terapia con Zometa e assume una dose giornaliera di Afinitor accusando forti do

Una persona che è in terapia con Zometa e assume una dose giornaliera di Afinitor accusando forti dolori ai denti può prendere anche Synflex senza ulteriori danni all'organismo?

4 risposte


Vanno bene le cose dette dai colleghi in merito ai bifosfonati ,in particolare quelli endovena, per le percentuali elevate di osteonecrosi, ma credo che chi scrive forse è un trapiantato, terapia con AFINITOR, rene o cuore? quindi vorrei sapere anche quanto tempo è passato dall'intervento e come vanno i controlli.Poi il controllo dei denti presso uno studio è fondamentale,non prenda farmaci senza consultare gli specialisti che la seguono .Dr Ubaldi Angelo

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno , concordo con i colleghi per le valide risposte, in ogni caso la prescrizione di un farmaco é un atto medico, non si può valutare a distanza le condizioni di salute di un paziente, consiglierei di rivolgersi al medico che le ha prescritto la terapia. Cordiali saluti.


La cosa più importante da fare è farsi controllare dal suo dentista, quando si fanno terapie con i bifosfonati sarebbe corretto eseguire un controllo odontoiatrico ed una bonifica della bocca prima di iniziare la terapia e successivamente fare dei controlli con regolarità. Il Synflex lo può prendere come emergenza ma deve appurare la causa del dolore!

Dott. Francesco Semerari

Dott. Francesco Semerari

dentista

San Giorgio Ionico

Prenota visita

Sono assolutamente d'accordo con il collega Semerari: l'uso indiscriminato dei bifosfonati in pazienti che necessitano di cure odontoiatriche può, a volte, essere molto grave, ed i colleghi ortopedici o generici che prescrivono tali farmaci per curare, ad esempio, forme di osteoporosi, non ne sono, spesso, sufficientemente informati. Pertanto, prima di assumere bifosfonati, occorre mettere in ordine il proprio cavo orale. Dott. Alessandro MARCOALDI

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.