una paziente di 89 anni può fare l l'estrazione di quattro denti per mettere la protesi mobile (due
6
risposte
una paziente di 89 anni può fare l l'estrazione di quattro denti per mettere la protesi mobile (due si muovono, non sono molari) senza correre troppi rischi (sospendendo la cardioaspirina) ? l'anno scorso ha avuto: infarto del miocardio (provocato da dissezione aortica durante coronarografia) e intervento TAVI per la sostituzione della valvola aortica?
Suppongo che la mamma non prenda solo cardioaspirina per quello che ha avuto - altri farmaci anticogulanti piu potenti andrebbero sospesi - va chiesto al cardiologo che la segue - le estrazioni se i denti si muovono non sono troppo rischiose, anche multiple - va fatta adeguata copertura antibiotica per via della valvola - ma il suo dentista che le ha detto??? speriamo sia un dentista qualificato, non low cost
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Teoricamente è possibile ma va valutato il singolo caso , sembrerebbero estrazioni non complesse , la copertura antibiotica è necessaria.
Francamente no. La cosa migliore è fare le estrazioni in ambiente ospedaliero.
La sospensione della cardioaspirina è un vecchio refuso che si tramanda , in tutta Italia a questo punto, e dura ancora oggi nel 2025. Bene, la cardioaspirina (antiaggregante) non cambia assolutamente il management intraoperatorio. Non c'è pericolo di un'emorragia dovuta all'assunzione del farmaco (solo per alcuni trattamenti neurochirurgici va sospesa) e il sanguinamento eccessivo va gestito con collagene, garze, sutura, elettrobisturi, cera d'osso ecc.... Per la presenza della valvola bisogna fare profilassi antibiotica pre intervento: 2 g di amoxicillina 1 ora prima, se non allergico
Buongiorno,!l’estrazione di 4 denti si può fare a qualsiasi età , una corretta anamnesi e un trattamento correlato garantisce serenità e salute.
Andrà tutto bene
Vaja Dr Fabio
Andrà tutto bene
Vaja Dr Fabio
L’età non è una controindicazione, può esserlo le problematiche di salute ma noi medici siamo in grado di gestirle.
Avere dei denti infetti in un paziente con problemi cardiaci può aumentare il rischio di patologie infauste.
Avere dei denti infetti in un paziente con problemi cardiaci può aumentare il rischio di patologie infauste.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.