Una eco aveva indicato due cisti renali come complesse. L'approfondimento fatto con Tac + mdc le ha
2
risposte
Una eco aveva indicato due cisti renali come complesse. L'approfondimento fatto con Tac + mdc le ha indicate come "riconducibili e cisti ipodense".
Considero la Tac un esame valido e posso affidarmi ad esso?
Considero la Tac un esame valido e posso affidarmi ad esso?
La tac con MdC ha un accuratezza diagnostica superiore rispetto la semplice ecografia.
Può fare affidamento sul referto TC
Può fare affidamento sul referto TC
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
L’esame di scelta per lo studio pre-operatorio delle lesioni focali renali (solide), su cui si basa tra l’altro l’indicazione chirurgica, è quasi sempre una TAC senza e con contrasto/URO-TAC. Nel caso di lesioni cistiche, la RM addome superiore senza e con contrasto può ulteriormente essere di supporto per tipizzare tali formazioni. Cisti ipodense sono solitamente cisti proteinacee (mucinose) o con pregresso sanguinamento endocistico. In caso di dimensioni ragguardevoli (>/=9cm) e/o accrescimento progressivo (soprattutto con velocità di aumento dimensionale sostenuta), può esserne indicata l’asportazione per via laparoscopica.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.