Una asportazione di lesione dentaria della mandibola occorre di maggiore specializzazione del dentis

5 risposte
Una asportazione di lesione dentaria della mandibola occorre di maggiore specializzazione del dentista e particolare efficienza della struttura? Grazie Distinti saluti.
Dipende da cosa si intende per lesione dentaria della mandibola.... nel mio studio trattiamo tutte le chirurgie che riguardano le ossa mascellari e gli annessi ma lasciamo ai chirurghi maxillo facciali ciò che di loro competenza.

Cosa intende per lesione dentaria della mandibola? Si riferisce a una lesione osteolitica di origine infiammatoria cioè a un granuloma/cisti? Nel caso ritengo che dovrebbe essere, salvo casi particolari legati alle dimensioni della stessa o ai rapporti che contrae con altre strutture sensibili (es. Nervo alveolare inferiore) alla portata del professionista medio. Nei casi particolari di cui sopra invece ritengo sia meglio essere seguiti da un odontoiatra con ampia esperienza in chirurgia orale o da un odontoiatra specialista in chirurgia odontostomatologica.
Dipende , tutte le nostre terapie sono operatori dipendente.
È l’odontoiatra che misura le proprie capacità ed accetta e consiglia o rifiuta e sconsiglia una terapia.
Concordo con le risposte precedenti.
Da quanto scrive, penso che si tratti di una osteolisi periapicale (granuloma o Cisti o Endoparodontite) . Tutte patologie, a meno che non fossero gigantesche, che può e deve curare il Medico Dentista, tranquillamente e non il chirurgo maxillo facciale che non ha preparazione odontoiatrica ed endodontica o parodontale! Le spiego: Concettualmente i microbi presenti nella radice inviano fuori nell'osso le loro tossine a cui l'organismo risponde con la formazione cistica o granulomatosa per arginare l'infezione stessa e difendersi, e i corpi dei leucociti macrofagi che arrivano in massa, formano il pus. Tolti i microbi con la terapia endodontica per via ortograda (normale ) o retrograda, se fossero presenti ostacoli insormontabili come perni non rimovibili etc (chirurgica) le tossine non vengono più emesse e la zona di osteolisi (lisi dell'osso) scompare con rigenerazione dell'osso stesso. Se fosse una cisti non odontogena, sia pur rara, ma da prendere sempre in considerazione, si può fare un intervento chirurgico di "Cistectomia" senza estrarre i denti e senza ledere le strutture anatomiche vicine. Quindi la prima diagnosi differenziale è tra Granuloma e Cisti e la seconda e non seconda per importanza è valutare se il Dente sia in Necrosi endodontica o no, portando su di esso Stimoli termici per valutare lo stato di salute della Polpa. In ultimo bisogna fare una diagnosi differenziale tra Cisti (se cisti fosse) Odontogene e non Odontogene. Parlando di Osteolisi Periapicale in senso lato, ee cause della osteolisi periapicale, sappia che non sono solo batteriche ma possono anche non avere origine solo da una necrosi endodontica, ma hanno origine, parlo di cisti, anche dai residui epiteliali del Malassez, rete cellulare embrionale deputata alla formazione di cementoblasti che formano a loro volta le cellule del cemento della radice. Queste cellule dette del Malassez prendono origine dalla guaina di Hertwig e stabilisce il limite inferiore dell'organo dello smalto e della futura corona del dente, tra i due si forma la zona del colletto. Da queste cellule possono prendere origine le cisti o più in senso lato le zone di osteolisi periapicale. Come vede, la Visita Odontoiatrica deve essere Accurata e impegna Dentista e Paziente per tanto tempo! Non basta un'occhiata e via! Non Bisogna valutare solo il Dente in questione ma analizzare tutto l'apparato Stomatognatico, Gnatologicamente, Parodontalmente, Conservativamente, Funzionalmente, Esteticamente. Tutto questo, senza estrapolare la "bocca" dal contesto dell'Organismo intero in cui si trova che va valutato quindi insieme alla "bocca", Clinicamente, Anamnesticamente, Semeiologicamente per fare Diagnosi Differenziali che Nascono Solo dalla conoscenza delle varie patologie ed emettere infine un sospetto Diagnostico che diventa poi Diagnosi Certa con "Ragionamento Clinico e Strumentale e eventualmente analitico ematologico". Si emette così una Prognosi ed infine la Terapia ed ho detto "La", non "Una" Terapia che sceglie il Dentista e solo il Dentista! Una visita Odontoiatrica è un atto medico importante e colto che richiede almeno un'oretta oltre un'altra mezzoretta per informare il paziente (consenso informato). Diffidi di chi facesse Visite Gratis, non sarebbe segno di Cultura Medica nè di qualità ltre al fatto che contravverrebbe la Deontologia Professionale e le disposizioni del'Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri. Dr. Gustavo Petti Parodontologo Gnatologo Chirurgia Estetica Parodontale Medicina Estetica ed Estetica del Sorriso e Riabilitazione Orale in Casi Clinici Complessi, di Cagliari