Un saluto ai dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite. Inseris

1 risposte
Un saluto ai dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.
Inserisco la domanda in "medicina di base" perché non ritengo abbia un peculiare carattere di specificità per indirizzarla in una determinata branca specialistica.

Da quando è uscita l'emergenza COVID, un po' per le raccomandazioni che ho sentito in TV e sugli appositi social, un po' per il mio carattere lievemente ipocondriaco, di tanto in tanto mi misuro la temperatura corporea, fermo restando che, se dovessi "avere la febbre", me la sentirei comunque.

Ho un termometro di quelli classici, (non elettronici), dove bisogna aspettare 4/5 minuti, e poi si "legge" l'asticella (che una volta era di mercurio, adesso non più, credo li facciano in materiali ecocompatibili) a che temperatura si ferma.

Oggi, in pausa lavoro (da casa, come molti in questo periodo), ero andato in rete, per vedere che prezzi hanno i termometri elettronici, e, viaggiando in rete, son capitato su un link proprio del sito dell'azienda che commercializza il mio termometro, che dava indicazioni su una corretta misurazione, e diceva che, non solo può cambiare da retto, bocca ad ascella, ma addirittura da un'ascella a un'altra, consigliando quindi di usare sempre la stessa ascella.

Da quando sono nato, oserei dire, me la sono sempre misurata sotto l'ascella sinistra.
Avevo letto da qualche parte che quella più precisa è la misurazione rettale, ma per ovvi motivi di poca praticità, ho sempre preferito l'ascella, come credo, il 90% delle persone.
Però ho voluto fare la prova.
Ho tenuto il termometro 5 minuti ben stretto sotto l'ascella sinistra, e la temperatura era 36, 3, poi specularmente nella stessa posizione 5 minuti sotto l'ascella destra ed era 36, 7.

C'è un motivo per cui cambi da un'ascella a un'altra, e quale sarebbe la temperatura da prendere in considerazione?

Con l'occasione faccio anche un'altra domanda: i termometri elettronici che ci mettono pochi secondi a misurare la temperatura, tipo quelli laser frontali, o quelli che si mettono dentro l'orecchio, sono affidabili?

Grazie a chiunque mi voglia rispondere
La variabilità è possibile, l'importante è valutare sempre con lo stesso strumento e nella stessa posizione.
Il dato "febbre" è inotre sterile se non unito ad una valutazione clinica.
La invito a contattarmi se avesse bisogno di ulteriori approfondimenti.
Un saluto,