Un dolore alla spalla (apparentemente un colpo d'aria) può essere causato o causare problemi al cuor

Un dolore alla spalla (apparentemente un colpo d'aria) può essere causato o causare problemi al cuore, avendo avuto in passato problemi di colesterolo?

2 risposte


Un dolore alla spalla, specie se sinistra ed in presenza di fattori di rischio (ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, fumo, etc.) deve far pensare anche ad evntuali problemi cardiaci e quindi utile ecg ed esami ematici. Molto spesso, però, il dolore alla spalla è determinato da patologie della cuffia dei rotatori o del rachide cervicale quindi utile anche una visita ortopedica ed esami quali ecografia spalla ed rx. spalla.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Buongiorno, mi sento di tranquillizzarla perché se Lei avesse un problema al cuore avrebbe anche altri sintomi e soprattutto perché qualsiasi dolore causato dal cuore e' accompagnato da una sensazione di forte oppressione, se ne accorgerebbe perché è una sensazione davvero spiacevole; detto questo la sua spalla potrebbe darLe dolore per motivi muscolari, magari una semplice contrattura oppure per motivi articolari: contatti un osteopata che capirà l'origine del sintomo e lo tratterà; se fosse necessario l'osteopata le consigliera lo specialista più adatto a cui rivolgersi. Le porgo i miei saluti.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.