Un anno fa mi è stato estratto un lipoma, di diam. 7 mm, in prossimità dell’orecchio sinistro, per q

1 risposte
Un anno fa mi è stato estratto un lipoma, di diam. 7 mm, in prossimità dell’orecchio sinistro, per questioni estetiche.
Il Lipoma era presente da più di 30 anni e, in pratica, mi ero stancato di vederlo.
La diagnosi dell’esame istologico riporta: lipoma a cellule fusate variante mixoide ipocellulare intradermica.

Pochi mesi dopo ho cominciato a sentire dei disturbi nel lato sinistro del viso che si irradiavano fino al mento oppure raggiungevano il collo e talora la tempia.
Non si tratta di dolori veri e propri ma dei piccoli fastidi e a volte anche sensazione di calore nella parte alta della guancia e talora anche in bocca e leggero prurito nell’area dove era avvenuta l’estrazione.
Specifico che i disturbi si alternano in vari momenti e sono intervallati da pause più o meno lunghe.
La mia preoccupazione, che mi angoscia sempre più, sta nel fatto che queste sensazioni non sembrano lasciarmi definitivamente, anche dopo un anno dall’intervento.
Il mio medico mi ha fatto fare una eco al collo e l’analisi della tiroide, rientranti tutti nella norma.
Nell'ultima settimana ho cominciato a sentire anche delle vertigini, e non so se collegarle agli altri disturbi o a questioni di cervicale, considerato che lavoro sempre al pc.
Quello che domando è, vista la posizione del punto dell’intervento (in corrispondenza della basetta sinistra, in pratica), non è possibile che l’asportazione abbia interferito in qualche misura con il nervo trigemino?
Grazie
Gentile paziente,
dalla sintomatologia che lei riferisce l'unico ramo che mi viene in mente che potrebbe essere stato interessato potrebbe essere essere il nervo auricolo temporale... ma questo giustifica una sintomatologia tale? sinceramente soprattutto on line non so dirle... La invito consultare un collega neurologo .
un cordiale saluto