Turp su vescica neurologica Buongiorno, dopo diversi esami per oggetto " ipertrofia prostatica".

1 risposte
Turp su vescica neurologica

Buongiorno, dopo diversi esami per oggetto " ipertrofia prostatica".
Nella cistoscopia si legge:"... Voluminoso terzo lobo prostatico ostruente con calcificazioni indovate" Si consiglia:..." resezione endoscopica trans uretrale delle aree iperemiche e dell'adenoma della prostata"

Leggendo la casistica di questo intervento si notano molte complicazioni, qualche recidiva e molta difficoltà nel recupero della stabilità.
Tutto questo in soggetti "normali".
Io presento una complicazione in più: faccio autocateterismo da ca 30 anni 4/5 volte al giorno, per effetto di "vescica neurologica"
La mia uretra è già messa sotto sforzo e stress dal continui passaggi del catetere.
Immagino che un intervento endoscopico con: resezione parziale della prostata, frammentazione ed esportazione, tutto attraverso l'uretra; abbia conseguenze e dolori indicibili (poi) per il passaggio (inevitabile) del catetere, per il normale svuotamento quotidiano.
Si legge che l'intervento tradizionale, per i vari motivi, non viene quasi più praticato.

Mi rendo conto che il mio caso è abbastanza raro e non ho rilevato situazioni analoghe; se fosse possibile un parere da un esperto.

Grazie
Prof. Carlo Rando
Andrologo, Chirurgo generale, Urologo
Milano
Certamente ci sono due aspetti da contemperare, ma è questione che deve discutere a fondo con l'urologo che la segue e che, dalle valutazioni oggettive, potrà darle tutte le spiegazioni necessarie. D'altra parte tnere una grossa prostata aggentante in vescica rischia di generare molti più problemi d quanti temporaneamente non debba sopportarne per l'ntervento.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Domande correlate

Vuoi inviare una domanda?

I nostri esperti hanno risposto a 1868 domande su Resezione transuretrale della prostata (TURP)
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.