TSH BASSO CON FT3 E FT4 NORMALI Un caro saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempr

1 risposte
TSH BASSO CON FT3 E FT4 NORMALI

Un caro saluto a tutti i dottori dello staff, e grazie come sempre per questo bel servizio che offrite.

Ho 39 anni, sono ipotiroideo dalla nascita (ectopia tiroidea sublinguale), scoperta, per fortuna dai miei genitori abbastanza presto, avevo circa 1 anno.
Il dosaggio di Eutirox che prendo, è chiaramente variato con la crescita, ma da almeno una ventina d'anni, si era stabilizzato su 87,50 microgrammi al giorno, ovvero prendevo Eutirox 50 cosi ripartito: ogni giorno una pillola piu mezza piu un quarto. Faccio le analisi ogni 6 mesi e i valori rientravano sempre nella norma, questo fino a febbraio di quest'anno.
Ho "toppato" un controllo, ovvero mi sono rifatto a febbraio 2020 le analisi dopo circa un anno, e i valori erano i seguenti (tra parentesi inserisco la forbice di riferimento del laboratorio): FT3 3,3 (2,3 - 4,2)pg/ml, FT4 1,2 (0,89 - 1,76) ng/ml, TSH 0,501 (0,55 - 4,78)micrU/ml
Era da tempo che avevo perso i contatti col mio vecchio endocrinologo pediatrico, che mi ha praticamente cresciuto,, ma son riuscito a ricontattarlo, e ricordaondosi di me, e ben lieto di risentirmi, oltre a farmi una tirata di orecchie per essermi ricontrollato dopo 1 anno, ha detto che, con un TSH di poco sotto il limite e FT3 e FT4 normali, non avrebbe cambiato il dosaggio, e infatti ho lasciato quello che c'era.
Dopo 3 mesi (maggio 2020) ripeto le analisi, questa volta persò presso un altro laboratorio (ovvero il mio storico, quello di febbraio era diverso per un caso fortuito): FT3 3,54 (1,70 - 4,30) pg/ml, FT4 12,75 (5,80 - 16,4) pg/nl, TSH 1,26 (0,38-5,33) uUI/ml. Valori pertanto rientrati.
Ripeto nuovamente le analisi dopo 4 mesi, ovvero pochi giorni fa, sempre a quest'ultimo centro: FT3 3,50 (1,70 - 4,30) pg/ml, FT4 10,86 pg/ml, TSH 0,16 (0,38 - 5,33 uUI/ml)
FT3 praticamente uguale, FT4 due unità in meno, e paradossalmente TSH basso basso. Risento il mio dottore, e mi dice di ridurrre il dosaggio da 87,50 a 75 (una pillola e mezzo) per un mese, e ripetere le analisi, e cosi farò.
Mi restano alcuni punti oscuri. Come è possibile che dopo 20 anni di dosaggio sempre uguale (dalla fine dello sviluppo si può dire), a quasi 40 anni, si presentano questi sballottamenti?
Preciso che non avverto sintomi di ipertiroidismo ( insonnia, tachicardia, ecc), vero che ho perso peso, ma è stata una dieta voluta, anzi su questo apro una parentesi a parte: proprio a maggio, alla fine della quarantena, ho fatto una dieta (avevo la glicemia a digiuno a 100,e emoglobina glicata 5,6) e insomma, avendo papà diabetico, ho deciso di mettermi a stecchetto, riducendo di molto i carboidrati e, dato che faccio un lavoro sedentario e non faccio sport da anni,ho introdotto almeno una "passeggiata" per digerire di 15/20 minuti dopo i pasti. NEl giro di 2 mesi scarsi, son passato dai miei 62/63 chili a 56/57 (sono alto 1,65), peso che non avevo da quando avevo 20 anni. L'emoglobina glicata infatti ora è 4,8.
Parallelamente a tutto cio posso fornire un altro "indizio": tranne che negli ultimi mesi, non ho mai rispettato il fatto che dopo aver assunto Eutirox, bisognava aspettare un'ora prima di far colazione. Io prendevo la pillola, e dubito dopo mangiavo. NEgli ultimi mesi invece, dopo la tirata d'orecchie del mio dottore anche su questo, sto attento anche a questa tempistica.

Possono queste due cose (perdita di peso e assunzione corretta della pillola lontano dalla colazione, garantendone il suo completo assorbimento) aver influito su questo sballamento del TSH?

Ringraziando chiunque mi vorrà rispondere, porgo i miei piu cari saluti.
Dott. Daniele Consoli
Endocrinologo, Diabetologo, Dietologo
Siracusa
La risposta è SI.
Se riduce il peso e fa attenzione alle tempistiche della somministrazione, la dose realmente assorbita può aumentare risultando eccessiva e spiegando le alterazioni del TSH.
Un consiglio: utilizzi le cp da 75 mcg. In questo modo non dovrà spezzare le compresse, procedura che sconsiglio.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.