Tsh alto durante l'allattamento

4 risposte
Gentile dottore,
9 mesi fa sono diventata mamma per la prima volta e continuo ad allattare la mia piccola.
Dalle analisi fatte tutti i valori sono risultati ottimi,compresi quelli della tiroide,tranne il TSH che è alto 7.8 non ho malattie pregresse nè particolari sintomi da segnalarle.
Ritiene che possa trattarsi di una tiroidite post-partum?
Cosa mi consiglia di fare?
La ringrazio anticipatamente per la risposta,
Cordiali saluti
Gentile signora è possibile che abbia avuto una tiroidite postpartum ma non è da escludere che l'ipotiroidismo subclinico di cui lei è affetta possa risalire anche al periodo precedente la gravidanza. Sicuramente deve integrare gli esami di laboratorio con il dosaggio degli anticorpi anti TG e antiTPO e praticare una ecografia della tiroide. Chiaramente dovrà praticare una visita specialistica per intraprendere una terapia con L-TIROXINA . La saluto e resto a sua disposizione.

Un valore del genere va verificato, controllando, se non già già fatto, anche TpoAb e HtgAb (gli anticorpi) ed una ecografia proprio nel sospetto, per esempio, di una tiroidite post partum o comunque di un problema simile per valutare la situazione e l'eventuale necessità di terapia. Certo la sua asintomaticità è importante e indica che probabilmente il fenomeno potrebbe autorisolversi ma meglio verificare.
Gentile Signora,
innanzitutto per parlare di tiroidite lei dovrebbe avere gli anticorpi contro la tiroide alti o almeno presenti. Lei mi parla solo di un TSH alto e io avrei bisogno di vedere tutti i valori della tiroide, compresi i valori di riferimento, e anche una ecografia. Come vede, è molto difficile fare il medico online senza dati e senza vedere il paziente.
Buongiorno. Auguri a lei e alla sua piccola.
L'aumento del TSH non è infrequente dopo una gravidanza. Sarebbe interessante sapere il valore dell'Ft3 e dell'Ft4 ed eventualmente degli anticorpi anti tiroidei. Si tratta di ipotiroidismo. In genere si inizia una terapia con Eutirox o Tirosint. Puo' aumentare l'apporto di selenio, sia attraverso la dieta che assumendolo come integratore. Buone fonti di selenio sono le noci brasiliane , il lievito di birra,i pomodori . Anche i broccoli e il cavolo . In questo caso vanno cotti per inattivare un fattore che influisce negativamente sulla tiroide.
Ovviamente è necessario effettuare una visita endocrinologica ed eventualmente un'eco tiroidea.
Cordialmente dott Zurra