Trapianto ipofisi
4
risposte
H 39 anni,affetto da panipopituitarismo congenito, seguo terapia sostitutiva senza grossi problemi, volevo chiedere se esistono casi di trapianto di ipofisi per evitare di seguire la terapia a vita. Grazie
Salve,
No, non si trapianta l'ipofisi, anche perché è al centro del cervello, vicinissima a strutture nervose molto delicate ed importanti, quali il chiama ottico.
Cordiali Saluti
Dott. Paola De Stefanis
No, non si trapianta l'ipofisi, anche perché è al centro del cervello, vicinissima a strutture nervose molto delicate ed importanti, quali il chiama ottico.
Cordiali Saluti
Dott. Paola De Stefanis
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Al momento attuale non è una procedura validata nell'uomo. Lo scorso anno è stato sperimentato un trapianto nei roditori, ma al momento attuale non è nota la fattibilità nell'uomo.
Buonasera, al momento una procedura chirurgica per trapianto della ipofisi non esiste e personalmente la ritengo esageratamente invasiva. se la terapia ormonale sostitutiva é ben calibrata può garantire un ottima qualità di vita e gli ormoni avere effetti sovrapponibili a quelli endogeni. Saluti
Purtroppo questo tipo di trapianto non viene eseguito e chi come lei soffre di un panipopituitarismo è necessario che esegua un'adeguata terapia sostitutiva. Dr.ssa Valentina Belardi
Esperti
Domande correlate
- Ho 64 anni, da due anni in terapia Tiche 25 per 4 gg e 38(25+13) gli altri giorni della settimana. A luglio il mio TSH era perfetto 1,90 mentre recentemente è 7. Questo sicuramente è motivato da un periodo logorante di salute. Il medico ha aggiunto 2 gocce di Liotir. Lo assumo da 10 gg, da 5 ho fortissimi…
- Salve, ho gli anticorpi abtg e abtpo molto alti ma tsh e ft4 nella norma... Potrebbe un inizio di Ipotiroidismo? Ho l'appuntamento la settimana prossima ma vorrei intanto farmi un'idea...
- Prendo ogni due giorni alle 7/8 del mattino (lassativo per la stitichezza cronica e alle 18 la pillola per la fibrillazione atriale (Lixiana) Quando introdurre Tiche molli da 30 MC per la tiroide che trascuro perché non so quando assumerla.Vi prego di rispondermi. Grazie
- Buongiorno, mio figlio ha 10 anni, io sono il padre alto 195cm e la mamma 181cm, lui già è alto 169cm mia moglie si preoccupa x le ridotte dimensioni del suo pene. A me da padre visto che lui è sovrappeso e poi notando la proporzione Tra pene e testicoli, mi sembra normale e che ancora deve sviluppare.…
- Buongiorno, Dottore. Da alcuni giorni assumo pantoprazolo prima di colazione e prima di cena, poichè ho extrasistole persistenti subito dopo i pasti. Esclusa qualsiasi patologia a carico del cuore, il dottore sta indagando per vedere se dipende da acidità gastrica eccessiva. Io prendo Eutirox la mattina…
- Buongiorno sono affetta da Tiroidite di Hashimoto e prendo regolarmente eutirox 100. A primavera finalmente dalle analisi TSH a 2.90 ma nelle analisi effettuate la Scorsa settimana con rammarico leggo TSH 4.20 senza aver cambiato alcuna abitudine. Il medico mi ha consigliato di non aumentare l'eutirox…
- Salve,mio marito ha un problema con un esame approfondito gli è stato diagnosticato un nodulo con aspetto di lesione iperplastica con note di generazione cellulare di cui non può escludere con certezza la presenza di atipie.TIR4 La dott.consiglia operazione. Avrei bisogno di un consiglio. Distinti saluti
- Buongiorno, durante l'allattamento è indicato assumere integratori multivitaminici contenenti iodio in caso di madre tiroidectomizzata per k papillare? Oppure basta lo iodio assunto con la dieta per lo sviluppo del neonato?
- Buongiorno,ho 62 anni . Metà luglio ho richiesto gli esami completi del sangue. Mi hanno riscontrato il TSH con valore di 5.74 e gli anticorpi anti tireoperossidasi a 395 quando il valore massimo è 33. Il medico mi ha prescritto Eutirox da 25 mg ed ecografia. Potrebbe essere la causa dell aumento del…
- TSH6.390 assumo Eutirox devo aumentare la dose
Hai domande?
I nostri esperti hanno risposto a 397 domande su visita endocrinologica
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.