tra mittoval e ipertrofan quale è la differenza?
2
risposte
tra mittoval e ipertrofan quale è la differenza?
Il mittoval fa parte degli alfalitici, ovvero prodotti che servono a far svuotare meglio la vescica, mentre l'ipertrofan è il nome commerciale della meperticina, un vecchio farmaco usato nel trattamento della ipertrofia prostatica benigna. Quindi il primo agisce sulla minzione il secondo cerca di mantenere invariato il volume prostatico.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
I farmaci alfa-litici come il mittoval hanno una azione più immediata perchè rilasciano la muscolatura della prostata e quindi rimuovono quella componente spastica determinata dall'ipertrofia prostatica che provoca disturbi minzionali. La mepartricina invece (Ipertrofan) agisce sulla una componente strutturale della prostata (lo stroma) nel tentativo di ridurre l'infiammazione e regolare la crescita. Secondo le linee guida delle principali società urologiche, basate su studi clinici e farmacologici, gli alfa-litici sono molto più efficaci e rappresentano a giorno d'oggi la prima scelta terapeutica da soli o in associazione con gli inibitori della 5-alfa-redutassi (i5AR: finasteride, dutasteride). Quest'ultimi sono molto più efficaci a rallentare la crescita prostatica. Bisogna però valutare anche gli effetti collaterali, più frequenti per gli alfa-litici e gli i5AR.
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.