Titolo: Antidepressivi- ansiolitici-effetti su paziente bradicardico Testo: Gentili Dottori, chiedo

1 risposte
Titolo: Antidepressivi- ansiolitici-effetti su paziente bradicardico
Testo: Gentili Dottori, chiedo venia per la mia domanda: ho bisogno di chiarezza a fronte dei miei disturbi di natura fobico-ossessiva. In premessa: ho 50 anni, sono un paziente con una storia di ipertensione (ben controllata con il Tripliam) ed un pregresso ancora più risalente di ansia, depressione e. come già detto, disturbi fobico ossessivi che spesso si concentrano sulla salute. La terapia base, prescritta dallo psichiatra è la seguente: escitalopram e alprazolam fino a tre volte die. Ora io, quando non sono in un frangente ansioso, a riposo, coricato sono bradicardico: 46-58 bpm. Nell'ottobre del 2022 ero a letto con il Covid (asintomatico, ma positivo) e misurandomi la pressione ho riscontrato un terribile 40 con il risultato di correre al pronto soccorso dove ho effettuato una visita cardiologica Ecg ed Eco in cui non sono state rilevate anomalie ritmiche di sorta, analogamente a quanto emerso nella visita precedente dal mio cardiologo-aritmologo nel marzo 2021. Evidenzio che sono uno che cammina molto, dai 5 agli 11 km al giorno (mediamente 7-9) e che la mia bradicardia è un dato oramai acquisito da tempo. Ora mi permetto di chiedere: - l'antidepressivo e, soprattutto, l'ansiolitico che assumo possono causarmi un blocco atrioventricolare? Sul punto: io sono solito non assumere lo Xanax/alprazolam perchè ho tale timore, soprattutto alla sera, quando temo che, nel sonno, complice lo Xanax e la mia bradicardia, noncheè l'escitalopram preso al mattino,, mi si possa fermare il cuore. Se non prendo lo Xanax, che pure non è un ipnoinducente, il mio sonno peggiora: mi corico presto, tra le 21 e le 22 e 30 e dopo cinque ore mi sveglio per poi riaddormentarmi e dormicchiare altre due o tre ore, svegliato da sogni vividi (dormendo in tutto dalle cinque ore e mezza-sette ore e mezza per notte): una simile qualità del sonno può darmi problemi cardiaci? Chiedo di nuovo scusa per i miei quesiti ossessivi e ringrazio per la risposta P. s. la mia frequenza cardiaca è preoccupante?
Buongiorno, la bradicardia sinusale asintomatica non richiede alcun intervento medico. E' possibile che sia dovuta in parte anche ai suoi allenamenti (in tal senso è una risposta fisiologica all'esercizio aerobico e contraddistingue infatti gli atleti di endurance). Gli ansiolitici possono certamente rallentare il battito cardiaco ma a dosaggi elevati quindi basta che segua le indicazioni del medico nell'assunzione di questi farmaci. I disturbi del sonno possono aumentare il tono adrenergico ed in tal senso aumentare il rischio di patologie cardiovascolari. In generale le consiglierei di stare sereno dato che i controlli cardiologici che ha eseguito sono nella norma.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.