Tiroie e omociteina

4 risposte
Buongiorno,ho 60 annicon fap e inuff cardiaca permanenti ho fatto gli esami della tiroide a luglio,Ft3 risulta 3,85,Ft4 è 1,21, TSH 5,16 è c'èuna stlletta,in precedenza ilThs era:3,84 poi dopo qualche mese 4,14 e il medico nulla aveva detto, l'omocistina:90,17 mei fa e rifatto sempre sui 90 .Il nuovo medico per l'omiciteinaha ha detto che nulla si può fare,quello precedente lo stesso,inoltre per il THS dice che ci si preoccupa quando arriva a 10,a me non risulta sia cosi.Assumo coumadin,bisoprololo,dilzene,digossina,lasix,potrei sapere se è vero che per l'omocisteina cosi alta nulla si può fare?Sono normopeso ma di base longilineo e assumo serenoa repens da 320 ,mangio poca carne solo verdure ma i globuli sono alti,.l'eco alla tiroide eeguito 2 anni fa nulla ha rilevato.ilcortiolo:22,5 fuoril imite.Dato che ho cambiato 4 medici di base e ottengo risposte divesre quando presento gli stessi esami,i miei valori sono giusti,o dovrei fare altri esami?IlPSA da 1,330 è sceso a 0.449 e lo steso nulla mi è stato dettocome per la vitamina D 1,98 solo:prendere più sole.Grazie
Buonasera intanto il Tsh non va bene c’e ‘ un ipotiroidismo già , potrebbero essere i farmaci per il cuore ad averlo determinato così alto , e non è vero che dobbiamo aspettare di averlo a 10 ! Va integrata vit D e acido folico per gli altri valori comunque consiglio una visita specialistica endocrinologia

Situazione complessa da sviscerare. Per darle risposta diretta, per l'omocisteina elevata può essere utile l'acido folico. Gli altri valori direi sono da considerarsi nella norma.
Gent.le paziente, andiamo con ordine. Per quanto riguarda la tiroide dagli esami che trascrive evidenziano valori di TSH ai limiti alti della norma e in un solo dato di poco superiorie al range e quindi, considerando la sua età, non c'è al mometno indicazione ad iniziare una terapia sostitutiva con LEvotiroxina. E' vero tuttavia che sarebbe opportuno che eseguisse una visita endocrinologica in modo da poter valutare il suo caso con un'anamnesi completa (per via telematica è difficile e poco etico dare un giudizio di certezza): Per quanto riguarda i valori di omocisteina, l'importante è che non siano troppo bassi, ma in questo caso io non mi preoccuperei anche in considerazione della terapia cardiologica che sta facendo. Per quanto riguarda i bassi valori di vitamina D io le consiglierei integrazione con colecalciferolo che può farsi prescrivere dal suo medico curante. Cordialmente, Dr.ssa Valentina Belardi
Gentilissimo, rispondo per quanto di mia competenza:
- i valori di TSH viste le sue copatologie sono accettabili (con potenzialmente più rischi rispetto ai benefici), va comunque monitorato il TSH riflesso ogni 6 mesi e se stabile annualmente; utile dosaggio degli anticorpi antiTPO e antiTG
- per omocisteinemia potrebbe essere utile una integrazione con folati e B12 (ad esempio Cianofolin cp 1 die), rivalutando dopo 2-3 mesi di terapia
- il valore di cortisolo basale come riferito non costitutisce un problema, se non associato a segni clinici di ipercortisolismo
- infine, i livelli di vitamina D ottimali dovrebbero essere un poco superiori a 30, ci sono molti schemi di supplementazione con colecalciferolo, mentre non credo che l'esposizione al sole possa risolvere la situazione

Saluti

M. Rondinelli, Specialista in Endocrinologia e Malattie del Ricambio