Tiroidite e dolori

1 risposte
Buonasera le scrivo con il contatto di mio marito.
Due mesi fa ho fatto le analisi per la tiroide e il medico mi ha detto che lavora poco e mi ha dato 25 microgrammi di tirosint.... da circa un mese però ho dolori alle dita della mano e del piede destro con gonfiore alla caviglia.
Da premettere che è cominciato tutto con una caduta e facendomi male al ginocchio circa un anno fa; da allora ho effettuato tre visite ortopediche e varie cure senza ottenere risultati.
Il medico mi ha dato bustine di seratil....ma ho avuto problemi nell'assunzione, mi ha dato le bustine di voltafaSt ma mi sentivo meglio solo per un paio di ore, allora mi ha consigliato il medrol ma ho un po' di timore ad assumerlo.
A breve farò anche le analisi anticitrullina per conferma di artrite (che il medico sospetta) ma non ho ancora nulla di deformato, come devo comportarmi?
Sono preoccupata e non nascondo che vivo male non riuscendo a poter fare quello che facevo un tempo, non riesco a camminare come prima e mi è difficilissimo anche scendere o salire le scale ho 35 anni ma me ne sento 80.
In attesa di risposta le porgo i miei saluti e mi scuso se mi sono dilungata tanto.
La tiroidite è spesso su base autoimmune e può associarsi ad altre forme autoimmuni, quali l' artrite reumatoide, il LES o altre connettiviti. Sconsiglio assolutamente l' uso di steroidi, quali il Medrol, prima di un corretto inquadramento diagnostico, per il quale sono indispensabili un approfondito esame clinico e l' esecuzione di alcuni tests di laboratorio (VES, QPE, Emocromo, Reumatest quantitativo, ANA con titolo, enzimogramma, es. delle urine). Ritengo viceversa non necessario, almeno al momento, praticare gli anticitrullina, che potranno essere effettuati, se del caso, solo successivamente. Inutile sottolineare che valuto in base a quanto riferito, e che ovviamente il caso va sottoposto a visita diretta. Come detto, i cortisonici assunti prima di una diagnosi possono confondere il quadro clinico e rendere più difficile, ritardandola, una diagnosi precoce.
Antonio Riccio

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.