Tiroidite e carboidrati

1 risposte
Salve, ho la tiroidite di Hashimoto e se introduco carboidrati nella mia dieta, anche se integrali, prendo subito peso. Come fare per ritornare ad una alimentazione che li comprenda? Lo sgarro saltuario che non peserebbe per una persona sana con me diventa una battaglia con la bilancia e gonfiore e ritenzione idrica inspiegabile. Non sono celiaca, già verificato. Grazie per eventuale risposta.
Dott.ssa Tiziana Persico
Nutrizionista
Frattamaggiore
Salve, il suo caso è un pò più complicato di quello che sembra, ovvero la totale esclusione dei carboidrati non va bene, o meglio in generale la totale esclusione di un macronutriente, tranne se per brevi periodi o il particolari casi!
Le chiedo quindi di affidarsi ad un nutrizionista che sappia bene come trattare la tiroidite di hashimoto, anche perchè non parliamo solo di un problema di tiroide, la hashimoto è una patologia autoimmune e come tale porta anche al leaky gut, ovvero la sindrome dell'intestino permeabile, per cui io spesso consiglio anche di approcciare fin da subito con un protocollo che ripristini anche l'equilibrio della flora batterica intestinale. Inoltre ci sono una serie di alimenti probiotici che potrebbe inserire all'interno del suo piano alimentare, che le permetterebbero anche di diminuire il gonfiore addominale, l'alvo alterno( periodi di stipsi e periodi di diarrea) e tutta la sintomatologia che spesso è determinata dalla tiroidite, come la stanchezza, la caduta dei capelli, la debolezza delle unghie, il ciclo irregolare, e l'irregolarità del sonno.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.