Terza Classe

2 risposte
Buongiorno,
Ho 19 anni, ho portato l'apparecchio ortodontico dal 2012 fino a quest'anno ( a parte un'interruzione di circa un anno). Negli anni la terapia si è indirizzata nella possibile risoluzione di una sempre più accentuata terza classe (il morso superiore era meno sviluppato, agenesia incisivi laterali, ora ho due impianti), e dopo essere stato per qualche mese in morso inverso, grazie ad un frequente stripping dentale sono riuscito ad avere una chiusura sufficientemente buona. Tuttavia, ora che ho tolto l'apparecchio e ho messo una contenzione inferiore interna, noto che i denti si sono leggermente mossi e non manca molto perché io ritorni in morso inverso. Avendo anni fa con il dottore e i genitori evitato l'opzione chirurgica di riduzione della mandibola o aggiunta di una placca alla mascella mi chiedo ora se ci siano altre possibilità per avere dei margini anche minimi. Se sia utile o meno una Maschera di Delaire, se sia possibile avere un espansore palatale che lavori in direzione perpendicolare rispetto a quella usata di solito, ossia che mi allarghi il palato in profondità piuttosto che in larghezza, insomma qualsiasi metodo possa assicurarmi almeno quel millimetro di differenza fra incisivo superiore ed inferiore. Ringrazio moltissimo per la disponibilità.
Buongiorno, l'espansione del palato è possibile solo allargando la sutura mediana del palato, che è una linea di giunzione della metà ossea destra del palato con la sinistra. Le probabilità che alla sua età sia ancora poco calcificata, quindi "morbida" ancora al punto di potere essere allargta con qualunque metodica sono remote. Questo vuol dire che per allargare il palato la sutura deve essere sezionata chirurgicamente. Purtroppo non esistono alternative predicibili. La soluzione della situazione però potrebbe essere di tipo diverso, combinando terapie di natura diversa al fine di ottenere una situazione più stabile senza coinvolgere il chirurgo maxillo facciale.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Devo fare visita e prev., gratuiti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.