Terapia tricologica inefficace? Salve a tutti, chiedo un parere perché mi sento abbastanza sconfor

1 risposte
Terapia tricologica inefficace?
Salve a tutti, chiedo un parere perché mi sento abbastanza sconfortato. Ho 30 anni, e da diversi anni sto combattendo con problemi di diradamento dei capelli. Sono passato per diversi tricologi che non mi hanno mai portato a una risoluzione definitiva. Per 5 anni sono stato seguito da una tricologa che, inizialmente, mi aveva fatto raggiungere ottimi risultati, ma poi è stato come le montagne russe, ovvero peggioramenti, miglioramenti, nuovi peggioramenti, etc. Alla fine decido di cambiare e rivolgermi a un nuovo specialista che, leggendo varie recensioni sul web, sembrava quotatissimo. Per farla breve, iniziamo questo percorso. Da circa fine dicembre/inizi gennaio iniziamo la terapia: due volte al mese faccio una seduta di biostimolazione (mi inietta nel cuoio capelluto un "qualcosa") e a casa, 3 volte la settimana devo applicare il minoxidil e la finasteride sul cuoio capelluto. Siamo ormai ad aprile, quindi sono quasi 4 mesi che sto facendo questo percorso. Di certo, non mi aspettavo cambiamenti nell'immediato, ma almeno di vedere un minimo di effetto: da quando ho iniziato il percorso ad oggi mi sono sempre forzato di non controllare periodicamente le zone critiche (soprattutto quelle del vertice), per non influenzare la mia percezione. Così, stasera, decido di controllarmi con un doppio specchio per vedere se rispetto all'ultima volta che mi sono controllato (appunto all'inizio del trattamento) ci fossero stati dei miglioramenti. Beh, ne ho visti zero. Non mi aspettavo, dopo questo lasso di tempo, una copertura totale, ma almeno di iniziare a vedere un minimo di restringimento, anche perché, leggendo su internet, gli effetti del minoxidil e della finasteride associati alla biostimolazione dovrebbero far vedere i primi effetti visibili dopo i primi 3 mesi. Io ovviamente ne parlerò col tricologo, anche perché dopo anni di cure inefficaci mi sento abbastanza frustrato, soprattutto per la costante paura che la situazione, nel frattempo, continui a peggiorare. Però ho voluto chiedere anche un consulto neutro in questa sede. Secondo voi, è troppo presto per iniziare ad aspettarsi dei risultati (anche minimi) o effettivamente è lecito il dubbio che probabilmente la cura non stia funzionando? Premetto che la mia situazione non è gravissima. Il maggior diradamento ce l'ho nella parte centrale della fronte e nel vertice (dove ho due aperture a forma di "farfalla" - prima avevo solo un "buco", col tempo sono diventati due; certo, non sono crateri enormi, ma sono sicuramente ben visibili. Avendo, poi, i capelli lunghi, se li pettino in un certo modo riesco anche a coprirli). Vi ho fatto questa breve descrizione per cercare di farvi meglio capire la mia situazione attuale. Durante la prima visita, il medico mi disse che la situazione era perfettamente recuperabile. Però ora mi viene il dubbio se, col senno del poi, me l'abbia detto giusto per incoraggiarmi e convincermi a diventare suo paziente. Grazie mille per l'attenzione.
Dott.ssa Elisa Potettu
Nutrizionista, Tricologo
Robecco sul Naviglio
Buon pomeriggio,

Le terapie tricologiche richiedono generalmente un periodo minimo di 6 mesi per consentire l'osservazione di risultati visibili. Le consiglio quindi di concedere ancora un po' di tempo prima di trarre delle conclusioni definitive.

Dopo sei mesi di terapia costante, potrà confrontarsi con il suo tricologo di fiducia per decidere se sia necessario potenziare la terapia in corso.

Vorrei sottolineare che in presenza di una calvizie in evoluzione, anche la stabilità, ovvero l'assenza di peggioramenti, costituisce già un risultato positivo, sebbene le aspettative del paziente possano essere diverse.

Concludo, facendo presente che la valutazione dei risultati tricologici deve essere effettuata esclusivamente mediante un confronto fotografico (fotografie pre e post effettuate nelle stesse condizioni).

Spero di essere stata in qualche modo utile.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisa Potettu




Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.