Terapia laser per paradontite MilanoSalvesono una donna

Terapia laser per paradontite (Milano) Salve, sono una donna di quasi 30 anni e da un anno ho un problema alla gengiva del dente indicato sotto. La gengiva si e' sempre piu gonfiata e si e' distaccata dal molare di sotto indicato. Non ho dolore e ne' sanguinamento, eccetto quando lavo i denti. Sono andata dal mio dentista per la pulizia dentale annuale e lui ha notato che in quel punto la gengiva e' distaccata e si sta iniziando a distaccare anche al molare che precede e a quello che segue (n. 35 e 37 di sotto). Ho fatto una pantografia meno di un mese fa (che non riesco a scannerizzare e ad allagare) e il dentista mi ha detto di rivolgermi ad un paradontologo perche dalla lastra si evince che il tessuto osseo sotto il molare in questione e' leggermente consumato. Ho letto che esiste la possibilita' del trattamento con il laser invece della chirurgia tradizionale, meno doloroso e con un recupero piu' rapido. So che le informazioni a disposizione non sono sufficienti per una corretta valutazione, ma vorrei sapere se la terapia con laser potrebbe essere un opzione contemplabile per questi casi e se e' si, vorrei sapere piu o meno una stima dei costi che avrebbe e quante sedute ci vorrebbero. Siccome vivo nel nord della Svizzera, dovrei organizzarmi in modo opportuno per raggiungere Milano. Ringrazio anticipatamente per la risposta.

3 risposte


Buongiorno signorina, il laser è una tecnica che prevede una detersione ed una sterilizazazione delle tasche parodontali più accurata rispetto ad un trattamento di root planing(pulizia interna). Sicuramente migliora la compliance del paziente ma non fa miracoli; se la perdita ossea è notevole ed il dente presenta una iniziale mobilità il laser non è sufficiente.Ecco perchè si rende necessaria una visita.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


In assenza di mobilità dentale,il trattamento laser rappresenta ormai lo status per la cura di simili problematiche.In genere una seduta d'attacco,seguita da una/due sedute di ripresa,a distanza di 15/30 giorni,risolvono brillantemente anche le gengiviti più serie. Legga le valutazioni ricevute. Buona serata!


Salve, visita,preventivo e rx sono gratuiti. Distinti saluti

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.