Tendinopiatia e sfaldamento delle fibre in spalla sx

alterazione di segnale del tendine del m. sovraspimoso in sede inserzionale e pre-inserzionale compatibile con tendinosi di grado severo e sfaldamento delle fibre tendinee in sede distale, lesione parziale aperta sul versante articolare di circa 10 mm. La giunzione miotendinea è deformata e detesa ed il ventre muscolare appare ipotrofico. Abbondante quota liquida nella borsa sub acromiondeltoidea, sottocoracoidea e nel cavo articolare con estensione al tratto prossimale della guaina del CBL.

1 risposta


Sono i segni di una "sindrome da conflitto sotto acromiale"!!! La testa dell'omero si articola con la scapola, ma al di sopra della testa stessa vi è una espansione ossea della scapola, detta acromion, che funge da punto di origine del muscolo deltoide. Tra l'acromion e la testa dell'omero scorrono i tendini dei muscoli extrarotatori della spalla, in primis il sovraspinoso. Per diverse cause, lo spazio di scorrimento si può restringere per cui durante i movimenti tali tendini possono essere "pinzettati" tra la testa dell'omero e l'acromion, degenerare e arrivare a vere e proprie rotture (in questo caso parziale). Nel suo caso occorrerebbe prima individuare la causa e poi procedere alla terapia specifica (fisioterapia, ginnastica, terapia infiltrativa, chirurgia a seconda dei casi). Cordiali Saluti

Prof. Carmine Zoccali

Prof. Carmine Zoccali

ortopedico

Reggio Calabria

Prenota visita

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.