Tendinopiatia e sfaldamento delle fibre in spalla sx

1 risposte
alterazione di segnale del tendine del m. sovraspimoso in sede inserzionale e pre-inserzionale compatibile con tendinosi di grado severo e sfaldamento delle fibre tendinee in sede distale, lesione parziale aperta sul versante articolare di circa 10 mm. La giunzione miotendinea è deformata e detesa ed il ventre muscolare appare ipotrofico. Abbondante quota liquida nella borsa sub acromiondeltoidea, sottocoracoidea e nel cavo articolare con estensione al tratto prossimale della guaina del CBL.
Sono i segni di una "sindrome da conflitto sotto acromiale"!!!
La testa dell'omero si articola con la scapola, ma al di sopra della testa stessa vi è una espansione ossea della scapola, detta acromion, che funge da punto di origine del muscolo deltoide.
Tra l'acromion e la testa dell'omero scorrono i tendini dei muscoli extrarotatori della spalla, in primis il sovraspinoso.
Per diverse cause, lo spazio di scorrimento si può restringere per cui durante i movimenti tali tendini possono essere "pinzettati" tra la testa dell'omero e l'acromion, degenerare e arrivare a vere e proprie rotture (in questo caso parziale).
Nel suo caso occorrerebbe prima individuare la causa e poi procedere alla terapia specifica (fisioterapia, ginnastica, terapia infiltrativa, chirurgia a seconda dei casi).
Cordiali Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.