Telmisartan e aumento tumorale

1 risposte
Gent.mo Dottor Miceli,
avrei bisogno gentilmente di un Suo autorevole parere:
ho sessantadue anni, e da sei in cura con Telmisartan 40mg, Nebivololo 1.25 per l'ipertensione arteriosa e Seacor 1000 per ridurre i trigliceridi data l'obesità di primo grado e Xarenel per carenza di vitamina D. Ho preso visione di una meta analisi della rivista LANCET ONCOLOGY, dove è stato riscontrato un modesto aumento tumorale in pazienti trattati con farmaci sartani ed in particolare il Telmisartan.
Approfitto della Sua competenza e serietà per sapere cortesemente, se Lei a conoscenza di questo studio e
se è il caso di sostituire il farmaco sartano con una calcio antagonista che crea minori edemi come Libradin o Zanedip, ovviamente anche dopo aver sentito il cardiologo che mi segue da anni.

Grazie. Cordialità
Dr. Domenico Miceli
Cardiologo
Napoli
Il dato della letteratura da lei citato non è da ritenersi significativo, e soprattutto non applicabile nel suo caso specifico,considerando i vantaggi che derivano dall'uso quotidiano del telmisartan, sempre che con questa terapia la pressione sia ben controllata.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.