Tartaro e gengiva infiammata possono provocare dolore

5 risposte
Tartaro e gengiva infiammata possono provocare dolore? (Roma)

Salve gentili dottori... prima di fare la domanda vi spiego sinteticamente cosa mi è successo...
circa un mese fa avvertivo dolori al molare superiore dx ...mi sono recata dal dentista con la panoramica e mi ha detto che in quel punto non c'erano carie, solo una macchiolina, mi disse che c'è invece uno spazio tra denti pieno di tartaro e la gengiva infiammata e ritirata...il suo consiglio è stato una pulizia ogni sei mesi e corretta igiene orale... ora mi ritrovo con dolore a tutta la parte superiore dx della bocca che molto spesso mi prende anche l'orecchio.. ora mi chiedo è possibile che il solo tartaro mi possa portare tanto dolore??? e visto che lui lui mi ha detto che non c'è nemmeno il dente del giudizio, da cosa può derivare il dolore? grazie anticipatamente per la risposta
Gentile Paziente,la sola panoramica non è assolutamente sufficiente per una diagnosi ma questa si basa su di una serie di dati che provengono da una accurata visita con sondaggio gengivale ,test di vitalità,analisi di radiografie endorali(non la panoramica).Solo in questo modo si può giungere ad una diagnosi certa fondamentale per una corretta terapia.Le consiglio di farsi visitare da un buon dentista che non sbrighi il problema con la visione della sola panoramica.Cordialmente

Gentile paziente,

una diagnosi richiede la panoramica, delle piccole radiografie endorali, dei test di vitalità, l'osservazione dell'occlusione. Il tipo di dolore IRRADIATO a tutta una parte di testa può essere dovuto a tre cause principali: una carie penetrante, una forte infiammazione gengivale e parodontale, ad un problema occlusale. In conclusione: per darle una risposta precisa un proifessionista deve fare questo tipo di indagini, altrimenti non avrà mai la certezza della diagnosi.

Spero di esserLe stato di aiuto.

Buona giornata
una carie profonda o una sindrome dell' articolazione temporomandibolare possono provocare questi tipi di dolore ,si deve rivolgere a un bravo dentista
La causa del dolore potrebbe essere la presenza di una profonda tasca parodontale.Sarebbe opportuno effettuare indagini strumentali(sondaggio) e radiologiche mirate e intraprendere una corretta terapia anche al fine di scongiurare il propagarsi del problema in altri settori dentali.
Credo che la sola igiene orale non basti a dare una risposta a un dolore che lei avverte così forte si dovrebbe fare una lastra endorale per definire meglio la natura della macchiolina certo una tasca gengivale profonda dà una sintomatologia ma che questa si possa irradiare a tutta la parte destra mi sembra improbabile io a parte il dente farei controllare l' articolazione temporo-mandibolare ,buona giornata.
Dott.ssa Antonella Pilia (Bologna)