Tac torace tumefazioni linfonodali in sede mediastinica Specialità: Pneumologia 21.12.2022 14:

1 risposte
Tac torace tumefazioni linfonodali in sede mediastinica
Specialità: Pneumologia


21.12.2022 14:40:15

Salve dottore ho fatto una tac al torace su indicazione di un rx al torace fatta al pronto soccorso per delle fitte dietro le scapole sono un uomo di 45 anni ho fumato per 19 anni sigarette tradizionali e da 3 anni fumo sigaretta elettronica con liquido. Volevo sapere di cosa si tratta e se dovrei fare altri accertamenti le scrivo il referto. Esame eseguito senza m. d. c. e. v. Sclerosi apicale. Evidenzia di strie fibro-dislettasiche in sede paracardiaca e basale bilateralmente. Non evidenza di versamento pleurico. Trachea e bronchi principali pervi. Cuore di volumetria nei limiti; non evidenza di versamento pericardiaco. Non apprezzabili, nei limiti risolutivi della metodica senza m. d. c. e. v. significative tumefazioni linfonodali in sede mediastinica. Nodulazioni surrenaliche bilaterali. Formazione (40x30 mm) tenuamente ipodensa al VI segmento epatico, subglissoniana. Utile integrazione diagnostica se non nota. Spero di una risposta quando prima la ringrazio anticipatamente. Saluti
Salve, la TC eseguita non evidenza nel torace reperti anomali.
Segnala altresì una formazione sul fegato e su entrambi i surreni. Se tali reperti sono di nuovo riscontro le consiglierei una visita presso un chirurgo generale per decidere se eseguire esami di secondo livello.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.