Tac esito a sede basale posteriore bilaterale sottile film fluido pleurico al quanto simmetrico con

5 risposte
Tac esito a sede basale posteriore bilaterale sottile film fluido pleurico al quanto simmetrico con lieve ispessimento parietale e tenue addensamento parenchimale concomitante mantellare
Quesito un po generico. Probabile esito di broncopolmonite. Da ricontrollare a distanza di tempo potendo mascherare altre diagnosi. Ovviamente parere superficiale perche non ci sono altri dati sul paziente e sui sintomi passati e attuali.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Aniello Tinto
Pneumologo, Allergologo
Napoli
Salve,
il referto riportato non è univoco. Versamento pleurico bilaterale e tenue addensamento mantellare ( ma non dice se monolaterale o bilaterale)? Un corretto inquadramento non può essere separato dal motivo per cui ha fatto la tac, dalla visione delle immagini e da una visita in presenza. Cordiali saluti
Dott. Giovanni D’Ambrosio
Pneumologo, Allergologo
Battipaglia
Salve, dato il referto sarebbe utile anche una valutazione delle immagini radiologiche oltre che una visita pneumologica per una completo inquadramento del caso.
Prenota subito una visita online: Prima visita pneumologica - 100 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve, le immagini TC devono essere visionate e sopratutto corroborate da una valutazione clinica.
Buongiorno, le faccio una premessa. Una TC del torace va sempre visionata prima di dare un giudizio. Noi pneumologi abbiamo necessità di vedere il CD per valutare accuratamente come gestire determinate lesioni polmonari. Per cui, senza aver visto il CD, il referto parla di addensamento parenchimale con con film fluido pleurico, reperti che in prima ipotesi farebbero pensare a una polmonite con lieve versamento pleurico.
Porti la TC con il CD ad uno pneumologo per valutare qual è il miglior approccio diagnostico-terapeutico per il suo caso.
Buona giornata!

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.