su creatina1.41 gfr53 il cardiologo mi a cambiato pillola da valpression da 160mg a losedin10mg per

2 risposte
su creatina1.41 gfr53 il cardiologo mi a cambiato pillola da valpression a losedin per protezione reni vorrei sapere se posso stare tranquillo per questo cambio. Di più sono diabetico e iperteso grazie
Mancano i dati di età, esame urine e eventuale presenza di albuminuria o proteinuria per meglio definire la situazione. Tuttavia Valpression appartiene alle categorie di farmaci (ACE-inibitori e Sartani) considerati nefroprotettori specie nei pazienti diabetici e/o proteinurici. L'Amlodipina contenuta nel Losedin non è considerata nefroprotettrice. I farmaci della prima categoria possono far aumentare la creatininemia fino al 10-20% del valore base poiché "fanno lavorare meno" i reni, no perchè li danneggino. Infatti quando si sospendono, la creatininemia si abbassa. Comunque senta un nefrologo o un diabetologo per definire meglio la sua situazione.
Spero che le abbiano raccomandato di non fumare e una dieta povera di sale (solo sale iodato) e povera di affettati e formaggi. La dieta povera di sale aumenta l'effetto dei farmaci nefroprotettori, mentre il fumo lo riduce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Giada Calcara
Nefrologo
Siena
La funzione renale era in peggioramento? Aveva potassio alto? L'esame urine com'è? Ha albuminuria?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.