Sto valutando di inserire la spirale ormonale. Ma ho una paura matta che possa fare male l’inserime

2 risposte
Sto valutando di inserire la spirale ormonale.
Ma ho una paura matta che possa fare male l’inserimento e ho paura di non saper riconoscere quando “qualcosa non va”.
La procedura è fastidiosa/dolorosa? Si fa un’anestesia anche locale?
Buongiorno signora, sì l'inserimento potrebbe essere fastidioso, ma il livello non è assolutamente uguale per tutti perchè dipende dalle condizioni del collo uterino, gravidanze pregresse, stato di agitazione. Consiglio di valutare insieme al ginecologo se altri metodi non sono indicati e anche in base alla presenza di sintomi mestruali/premestruali, età e soggettività della paziente. Saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Cara paziente,
l’inserimento tendenzialmente avviene in ambulatorio ginecologico e dura circa 5-10 minuti. Di solito la spirale (medicata e non) viene posizionata nella cavità uterina il primo giorno del ciclo mestruale e non si utilizza alcuna anestesia. La procedura è la seguente: la paziente è in posizione ginecologica, con uno speculum si visualizza il collo dell'utero e lo si disinfetta, si misura la lunghezza dell'utero (profondità) e si inserisce il dispositivo con un tubicino sottile. La procedura non è complessa e non è dolorosa. Inoltre, la spirale termina con dei fili che vengono tagliati in maniera tale da non essere fastidiosi ma permettere sempre di capire se il dispositivo si sposiziona.
Spero di esserle stata utile.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.