Sto prendendo riopan un ora dopo pasti da quasi due mesi ma il reflusso continua, è molto fastidioso

3 risposte
Sto prendendo riopan un ora dopo pasti da quasi due mesi ma il reflusso continua, è molto fastidioso... in questo periodo ho avuto un po di tregua per tre o quattro giorni ... ma da dieci giorni ho reflusso continuo anche con riopan ne prendo una compressa anche prima di andare a letto, in quanto tempo riesce ad aggire?
Il Riopan agisce entro qualche ora. Nel suo caso pare sia inefficace. Consulti il suo medico per un eventuale cambio di terapia (inibitori di pompa protonica) e per decidere se è opportuno praticare una gastroscopia. Saluti Marco Sanges

Il riopan non è il farmaco di scelta per la terapia del reflusso gastroesofageo, reflusso gastresofageo che comunque va diagnosticato e trattato adeguatamente con terapia medica prima ed eventualmente chirurgico se la terapia medica non è in grado di tenere sotto controllo il fenomeno. Un trattamento non adeguato può determinare evoluzioni organiche importanti nel tempo. Per una corretta diagnosi dovrebbe praticare una endoscopia prima e poi una manometria esofagea ad alta risoluzione e pH-impedenziometria. Va valutata anche presenza o meno di ernia iatale.
Buongiorno, direi che ha avuto tutto il tempo di agire. E' ora di pensare ad una nuova terapia ed eventualmente qualche accertamento.