Sto pianificando una gravidanza. Ho 35 anni e, a causa di spotting prolungati preciclo, il ginecol

Sto pianificando una gravidanza. Ho 35 anni e, a causa di spotting prolungati preciclo, il ginecologo mi ha prescritto Luteyn 5mg dal 15^ giorno per 10 giorni. Nel caso in cui avvenisse il ciclo, ripetere poi l’assunzione il mese succo. Altrimenti effettuare test di gravidanza. Ho letto però che il farmaco è controindicato in gravidanza e, anzi, inibisce le capacità di rimanere incinta. Come mai mi è stato prescritto per almeno 3/4 mesi?

1 risposta


Gentile paziente, il progesterone non riduce la fertilità se utilizzato correttamente nella seconda fase del ciclo. Tuttavia, uno spotting premestruale persistente non dovrebbe essere trattato automaticamente con progesterone senza un adeguato inquadramento clinico. È importante comprendere la causa del sanguinamento attraverso la valutazione ginecologica e gli eventuali accertamenti necessari. Inoltre, nelle donne che cercano una gravidanza, il progesterone andrebbe generalmente assunto dopo l'ovulazione, poiché una somministrazione troppo precoce potrebbe interferire con essa. Le consiglio quindi di chiedere al suo ginecologo quale sia il sospetto diagnostico alla base della prescrizione e se siano indicati ulteriori approfondimenti. Cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.