Sto' assumendo Xanax 3 volte al giorno da 6 settimane per attacchi di ansia generalizzata.Mi e

2 risposte
Sto' assumendo Xanax 3 volte al giorno da 6 settimane per attacchi di ansia generalizzata.Mi e' stato consigliato di iniziare Cipralex al giorno ed iniziare a scalare Xanax Nel frattempo sono seguita da uno psicologo.La mia paura è quella di avere crisi di astinenza da Xanax..... è possibile averne anche scalandolo avendo iniziato anche una nuova terapia??
Dott. Ermanno Gioacchini
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Molti dati e imprecisi in poche righe, caro paziente, come le posologie dei farmaci che riferisce e se lo Xanax era riuscito a contenere il sintomo ansia,, prima che lei cominciasse a scalarlo. Si faccia indicare precisamente tempi e modalità di switch da un farmaco a l'altro e si affidi alle indicazioni, riportando allo specialista le sue condizioni, per evitare un ribalzo dell'ansia. E' molto importante!

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott.ssa Micaela Bozzetti
Psichiatra, Psicoterapeuta
Terni
Buon giorno.
Sarebbe utile sapere chi ha prescritto l'alprazolam, a quale dosaggio e cosa intende per "attacchi di ansia generalizzata". Sarebbe utile che questo genere di prescrizioni vengano affrontate - se non necessariamente da uno specialista - da qualcuno che abbia dimestichezza con questi farmaci conoscendone le proprietà, ma anche riconoscendo nei sintomi riferiti un'idea generale di problema per poter dare una adeguata risposta farmacologica.

Per ciò che concerne l'astinenza: uno scalaggio graduale delle benzodiazepine è sicuro e tiene lontano dal rischio di sintomi astinenziali (che di fatto sono sovrapponibili alla sintomatologia ansiosa), se gestito da un medico che dia adeguate indicazioni in merito.

Esperti

Walter Roberto

Walter Roberto

Psichiatra, Psicoterapeuta

Bari

Prenota ora
Serena Vismara

Serena Vismara

Psichiatra

Milano

Giuseppe Gervasio

Giuseppe Gervasio

Psichiatra, Psicoterapeuta

Frattamaggiore

Prenota ora
Andrea Porta

Andrea Porta

Psicologo clinico

Brescia

Sara Pasqualini

Sara Pasqualini

Tecnico sanitario

Verona

Diego Italo Emilio Bonetti

Diego Italo Emilio Bonetti

Medico dello sport, Psicoterapeuta

Milano

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 268 domande su colloquio psichiatrico
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.