Sto assumendo Lyrica, da 10 gg ormai per forti dolori alla schie

2 risposte
Sto assumendo Lyrica, da 10 gg ormai per forti dolori alla schiena e alla gamba, una brutta lombosciatalgia che mi porto avanti da qualche mese. I dolori si sono alleviati ma non sono passati soprattutto quelli alla gamba.
Sono in cura da anni al csm per un disturbo bipolare, ora sono in una fase depressiva con stati misti irrequietezza e crisi di pianto, ho detto al mio psichiatra che l'ortopedico mi aveva prescritto Lyrica per i dolori e mi ha detto che funziona anche come ansiolitico e antiepilettico, quindi il mio psichiatra (molto bravo e che mi segue da 13 anni) ha pensato di introdurlo nella terapia come stabilizzatore dell'umore per vedere se la mia situazione attuale migliora, prendo anche lamotrigina, litio e quetiapina e delorazepam la sera per dormire.
Il problema grande sono gli effetti collaterali che non sembrano passare, vertigini,bocca secca,calo della vista, non posso guidare ed anche a casa mi gira sempre la testa quasi fino a farmi cadere a terra, per fortuna mi appoggio a tavolo e mobili per sicurezza,devo fare tutto molto lentamente e stare attenta.
Scusate la lunghezza del messaggio ma volevo spiegare bene la mia situazione.
Vi chiedo quanto ancora devo sopportare questi effetti collaterali davvero invalidanti, giorni, settimane, mesi?
Vi chiedo questo perché se non passano a breve andrò dal mio psichiatra magari mi può rivedere il dosaggio, però c'è il problema del dolore alla schiena che già a questo dosaggio il Lyrica sembra non funzionare.
Per favore rispondetemi, ho bisogno di sapere quanto tempo impiega il Lyrica ad attenuare i dolori, ma soprattutto quando mi passeranno tutti questi brutti effetti collaterali,
Sono sfinita
Grazie se potete aiutarmi,
Sara.
Dr. Fabio M. P. Tortorelli
Psichiatra, Psicoterapeuta
Roma
Gentile Sara,

Gli effetti collaterali come vertigini, bocca secca, calo della vista e instabilità sono comuni nelle prime settimane di assunzione del Lyrica, e tendono ad attenuarsi entro 2-4 settimane man mano che il corpo si adatta.

Il Lyrica, a dosi standard, riduce i dolori neuropatici in un paio di settimane circa, ma il pieno beneficio può richiedere più di un mese, soprattutto per quanto riguarda l'eventuale riduzione dei sintomi d'ansia.

La combinazione con litio e quetiapina può amplificare la sedazione o la vertigine.

Se i sintomi persistono oltre 2 settimane o sono invalidanti, consulti uno specialista psichiatra per rivalutare la terapia.

Resto a disposizione per eventuali necessità, cari saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Gennaro Falcone
Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo
Reggio Calabria
Sara buonasera. Data la vicinanza, la professionalità dello specialista e la fiducia che lei ha verso il suo psichiatra rimando a lui eventuali suggerimenti clinici. L'effetto del Lyrica sul dolore neuropatico è dose dipendente, non sappiamo inoltre quale sia l'entità della compromissione del nervo sciatico. Occorre attenzionare la sensazione di vertigine perché è tipica del trattamento con Lyrica, soprattutto associato a delorazepam (può dare effetto additivo). 10 giorni è un tempo troppo breve comunque per il.trattamento della neuropatia, serve tempo e anche un'attenzione dal punto di vista generale (postura, peso corporeo, stato di allenamento fisico, idratazione). Un caro saluto e tanti auguri di pronta ripresa

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.