Sto assumendo 10 mg al giorno di Deltacortene e Methotrexate 10 mg a settimana per vasculite da 5 me

Sto assumendo 10 mg al giorno di Deltacortene e Methotrexate 10 mg a settimana per vasculite da 5 mesi e alendronato (Fosamax 70) per proteggere le ossa. Avendo una buona massa ossea superiore all'età (anni 68) come da MOC eseguitami 4 mesi fa. Posso almeno nei mesi estivi sospendere il Fosamax?

2 risposte


Una delle condizioni previste dalla nota 79 per la prevenzione primaria dell'osteoporosi nelle donne in menopausa è l'assunzione superiore a tre mesi di almeno 5 mg giornalieri di prednisone o di suoi equivalenti. Quando questo avviene, come nel suo caso, è opportuna l'assunzione di un bisfosfonato associato ad un congruo dosaggio di vitamina D che deve essere continuativa nel corso dell'anno. Saluti cordiali.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.


Penso che le terapie vadano sempre adattate al paziente. per questo motivo io ripeterei la MOC, anche perchè confesso che mi sembra abbastanza strano che lei abbia una massa ossea superiore alla norma, e poi cercherei di capire per quanto tempo è prevista la terapia cortisonica. Se effettivamente lei ha una MOC buona tuttavia sospenderei il Fosamax e poi ripeterei periodicamente la MOC.

Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda

  • • La domanda è anonima

  • • Fai una domanda specifica

  • • La domanda va a specialisti, non a un medico specifico

  • • Non sostituisce la consultazione medica

  • • Non serve per confermare diagnosi

  • • Non pubblichiamo informazioni sul dosaggio dei farmaci


Scegli lo specialista a cui vuoi rivolgere la domanda
Lo useremo solo per notificarti la risposta. Non sarà visibile pubblicamente.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.