Spettabili signori Dottori, Se permettete, porgo alla vostra attenzione il referto della risonanza

1 risposte
Spettabili signori Dottori,
Se permettete, porgo alla vostra attenzione il referto della risonanza alla sella turcica. In prima fase, una risonanza all'ecefalo ha sollevato il dubbio di un eventuale adenoma ipofisario. Il RMN sella turcica riporta: "La ghiandola ipofisaria presenta morfologia e dimensioni nei limiti di norma. In sede posteriore mediana, tra
adeno- e neuroipofisi, è presente una piccola formazione ovalare (APxLLxCC - 3x7x4.5 mm) ipointensa in T2 e
spontaneamente iperintensa in T1, in prima ipotesi compatibile con cisti della pars intermedia a contenuto
proteinaceo. In sede la neuroipofisi. In asse il peduncolo ipofisario. Regolare la rappresentazione degli spazi
liquorali delle cisterne sovrasellare e chiasmatica. Collateralmente e con i limiti di un esame non mirato;
presenza di focali iperintensità T2 nella sostanza bianca periventricolare bilaterale compatibili con alterazioni di
natura demielinizzante in Paziente nota per SM."
In settimana eseguirò anche una serie di esami richiesti dall'endocrinologo ma in attesa di ciò, vorrei, se possibile, avere un parere in merito al referto sopra riportato.
Buonasera , il referto della regione sellare mostra verosimilmente una Cisti della tasca di Rathke, un residuo dello sviluppo embrionale, che in caso di normale funzionalità ipofisaria (esami normali e compatibili con sesso ed età ) e assenza di sintomi è un reperto che va semplicemente osservato con un controllo RMN tra 6-8 mesi . Gli esami endocrinologici saranno in oltre utili ad escludere un eventuale adenoma ipofisario secernente.
Cordialmente
FC