Spett. Li dottori sono un uomo di 45 anni e avrei un dubbio che mi sta tormentando da giorni in quan

1 risposte
Spett. Li dottori sono un uomo di 45 anni e avrei un dubbio che mi sta tormentando da giorni in quanto fortemente ipocondriaco:

Premetto che ho effettuato una visita neurologica 2 mesi fa dove mi sono stati riscontrati solamente riflessi arti inferiori vivaci e null altro.

Vi chiedo gentilmente:
È normale a volte inciampare o toccare un ostacolo con la punta del piede quando si vuole scavalcarlo? Che sia un ostacolo di varia altezza, da pochi cm a mezzo metro, sia esso un muretto, un tronco in un sentiero o una scatola in terra? Poi se ci riprovo altre volte non capita che inciampo e altre volte si, però quella volta che sento la punta toccare mi salgono le paure e il panico di avere l'inizio della debolezza alle gambe a causa di qualche malattia del motoneurone...
So di essere in un momento di forte paranoia e sono in cura presso uno psicologo ma mi sembra di impazzire a volte quando vengo travolto da queste paure...

Chiedo scusa se mi sono dilungato.
Buongiorno,
per fortuna la statistica è fortemente a sfavore della sua tesi. La cosa più probabile, specie se soffre di dolore alla schiena è la presenza di una radicolopatia a distribuzione L5 che ha generato un deficit di dorsiflessione del piede. Altra possibilità è la sofferenza "distale" dei nervi in un quadro di diabete (patologia anch'essa frequente) , per cui le consiglio di effettuare una valutazione clinica ed eventualmente un elettroneurografia seguita da studio EMG.
Cordialmente,
Manfredi Ferraro.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.