spazi liquorali di ampiezza lievemente aumentata.cosa significa?

2 risposte
spazi liquorali di ampiezza lievemente aumentata.cosa significa?
Dott.ssa Sara Ricciardulli
Psichiatra, Psicoterapeuta
San Giuliano Terme
Buonasera, ciò che riporta viene di solito rilevato con esami strumentali (TC o RMN encefalo) e indica uno stato di sofferenza neuronale che determina atrofia con conseguente ampliamento degli spazi liquorali. É un reperto che di per sé non é sufficiente per diagnosticare una patologia neurodegenerativa (Malattia di Alzheimer o altri tipi), infatti si può ritrovare anche in soggetti cognitivamente nella norma. Per ulteriori dubbi o delucidazioni le consiglio di rivolgersi al suo specialista di riferimento. Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dott. Luca Ballan
Psichiatra, Psicoterapeuta
Castelfranco Veneto
Salve, è un riscontro tipico negli esami di imaging encefalico delle persone anziane. Può essere conseguenza di un quadro di atrofia, di solito corticale; è un dato che va correlato al quadro clinico, può essere un riscontro radiologico senza sintomi come anche un inidcatore di declino cognitivo (demenza) o altre situazioni neurologiche meno frequenti. E' utile una valutazione neuropsicologica per approfondire il funzionamento cognitivo.

Esperti

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 113 domande su teleradiografia del cranio
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.