Sono uno studente di medicina di 22 anni. Vivo in un paese con un clima secco e con utilizzo di cond

2 risposte
Sono uno studente di medicina di 22 anni. Vivo in un paese con un clima secco e con utilizzo di condizionatore ad aria calda (soprattutto durante la notte) e sono sottoposto a stress costante con una lieve gastrite nei periodi acuti di ansia.
Da un mese soffro di congestione nasale, naso secco, croste verdi-gialle-marroni associate ad un lieve sanguinamento. Quando soffio il naso non ho secrezione di muco ma una sostanza bianca, che sembra acqua, associata a sangue e croste. Durante la notte la posizione della testa sul cuscino determina il blocco del flusso di aria nella narice sx o dx.
Non sono un tipo allergico, o almeno non sono solito fare starnuti o avvertire sensi di fastidio al naso (seppur mia madre sia allergica).
Oltre la parte nasale, si presentano problemi all'orecchio. Senso di chiuso e ovattamento, problemi di pressione associati alla tuba. Quando soffio il naso o inspiro forzatamente l'orecchio si tappa e si stappa e riesco a sentire il mio respiro attraverso esso. La congestione mi porta scarico di muco in gola e durante la deglutizione sento scricchiolii alle orecchie.
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Buonasera i sintomi che descrive possono associarsi a varie forme di rinite o di rinopatia, che andrebbero indagate, la presenza di fastidi anche a carico delle orecchie può essere la conseguenza della sua cattiva respirazione nasale. Cordiali saluti.

quando la sintomatologia è molto varia come nel suo caso è praticamente impossibile dalla descrizione dei sintomi dare delle indicazioni diagnostiche. La visita orl con indagini endoscopiche (rinofibroscopia) e prove audiologiche si impone.
cordiali saluti