Sono una sportiva amatoriale. Pratico quotidianamente camminata veloce e corsetta. Da un paio di set

8 risposte
Sono una sportiva amatoriale. Pratico quotidianamente camminata veloce e corsetta. Da un paio di settimane avverto dolore sotto gluteo sx che si accentua in esercizi di piegamento del bacino in avanti. In più da qualche giorno il dolore si è irradiato a tutto il gluteo con risentimento a livello lombare laterale stando stesa. In passato ho sofferto di sciatica ma i sintomi non mi sembrano riconducibili a quella patologia in quanto non mi scendono lungo la coscia. Che ne pensate? Cosa potrei fare?
Buongiorno, se in passato ha sofferto di sciatica, anche se questa volta i sintomi non sembrano propri gli stessi, non darei per scontato che non si tratti di sciatica, comunque detto questo ovviamente sarebbe necessaria una visita in presenza per essere molto precisi, cosa che Le consiglio assolutamente, in quanto essendo “podista” e con tali sintomi non escluderei nemmeno la sindrome del piriforme.
Cordiali saluti

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, sarebbe opportuna una visita da un Fisioterapista per comprendere se la natura del suo dolore è riconducibile agli eventi passati di sciatica o se è un evento indipendente, dunque comprendere come gestirlo.
Saluti!
Buonasera, i sintomi farebbero pensare a un disturbo assolutamente gestibile da un professionista sanitario, osteopata o fisioterapista. Non si preoccupi ma si affretti a recarsi dal suo di fiducia perché “deve” risolvere il prima possibile!
Cordialità, Denis P.
Salve, come giustamente ha ipotizzato, e sciatalgie hanno una sintomatologia ben precisa e costante. Avendone lei già sofferto, è in grado riconoscerla molto bene. Dalla descrizione dei sintomi si potrebbe ipotizzare un "problema" a carico dei muscoli glutei o del muscolo piriforme. un'ulteriore ipotesi potrebbe essere un'alterata biomeccanica dell'arto inferiore durante il passo che le abbia provocato questa sintomatologia. Dovrebbe sottoporsi ad una valutazione da un terapista manuale per capirne la causa.
Da come ci descrive vi è un coinvolgimento di tutti i muscoli del bacino e anche della lombare, ma per capire quale ne sia la causa è necessario che faccia una valutazione con un osteopata che possa anche aiutarla sicuramente a risolvere il suo problema.
Prenota subito una visita online: Trattamento osteopatico - 70 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Salve,
per il suo quesito, le consiglio di rivolgersi a un professionista che possa inquadrare il suo problema attraverso una visione a 360°, valutando diverse possibile cause.
Cordialmente
Prenota subito una visita online: Consulenza online - 20 €
Per prenotare una visita tramite MioDottore, clicca sul pulsante Prenota una visita.
Buongiorno, sono un fisioterapista ed in passato ho avuto anche io la sfortuna di combattere contro una sciatica, che oramai ho risolto grazie ad una serie di esercizi e massaggi ed affrontando questo percorso con altre persone che mi hanno aiutato a crescere e rimuovere le cause del mio problema.
Per qualunque aiuto le do la mia disponibilita'.
Buongiorno. Sarebbe utile effettuare dei test valutativi per capire se si tratti di una recidiva delle problematiche sciatalgiche, di un semplice sovraccarico muscolo-tensivo o di una sofferenza ad esempio del tendine inserzionale degli ischiocrurali. Avendo escluso i primi due, sarebbe utile poi eventualmente un esame ecografico. Cordiali Saluti.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.