sono una signora di 73 anni ho un discreto valgismo al ginocchio ds con artrosi la bicicletta mi è u

28 risposte
Sono una signora di 73 anni ed ho un discreto valgismo al ginocchio dx con artrosi.. la bicicletta mi è utile? Nel camminare non ho dolore e nel salire le scale ed a scenderle un po'. Vorrei un vostro parere grazie
Buonasera, nel quadro che descrive non vedo alcuna controindicazione all'utilizzo della bicicletta quindi direi che la può usare tranquillamente.
Valuti sempre di non avere dolore durante l'utilizzo, di lavorare con le gambe in asse (quindi no ginocchia larghe). Sicuramente questo non riduce l'artrosi presente ma il lavoro muscolare può aiutare a dare più stabilità.
Saluti

Mi mandi maggiori informazioni in privato. Le saprò essere utile. Senza impegno
Buongiorno, la bicicletta può esserle utile al fine di preservare il trofismo muscolare e la mobilità dell'articolazione.
Rimango a disposizione per ulteriori domande
La bicicletta, come movimento circolare l'aiuta di sicuro a rinforzare la muscolatura, ma anche allungamento specifico della muscolatura è molto importante oltre a della ginnastica propriocettiva, salire e scendere le scale può essere doloroso semplicemente perché è probabile, ma non certo ovviamente senza avere esami strumentali, un cambio nella struttura ossea (artriti-Artrosi) che possono dare problemi a livello dei menischi o dei legamenti posti sotto stress dal valgismo, se avesse bisogno anche solo di fare 2 chiacchiere a riguardo rimango a disposizione.
P.S. Nel caso non avesse fatto visite specialistiche con Ortopedico o Fisiatra le consiglio di consultarli prima di prendere decisioni che le possono creare ulteriori problemi.
AG
salve, sostengo che fare movimento è sempre utile a mantenere le nostre articolazioni ben lubrificate e la muscolatura sufficientemente trofica. se però il suo problema è il valgismo, sicuramente negli anni il suo corpo ha creato degli adattamenti posturali che vanno valutati da un punto di vista fisioterapico. le consiglio di affidarsi ad un osteopata/fisioterapista che attraverso sporadici trattamenti manuali l'aiuterà a continuare la sua attività fisica senza rischiare di incappare in dolori specifici.
Salve l'artrosi si combatte a prescindere con il rinforzo che dev'essere moderato quindi si la cyclette sarà sicuramente d'aiuto con il sellino alto mi raccomando ed andando per gradi con il livello di difficoltà.
Cordialmente.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita Osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buongiorno, sulla base delle informazioni da lei riportate non vedo alcun tipo di controindicazione all'utilizzo della bicicletta. Al contrario questo tipo di attività come la camminata potrebbe giovare alla sua condizione (a patto che non si esageri con l'intensità dello sforzo). Se volesse approfondire come poter approcciare la sua condizione e consentirle di affrontare al meglio queste attività, le consiglio di rivolgersi ad un Osteopata nelle sue zone. Tramite un'accurata anamnesi e un successivo esame obiettivo sarà possibile accordare il trattamento più adatto a migliorare questa situazione.
Cordiali saluti
Buongiorno, se non avverte dolore può usare la bicicletta che la aiuterà a rinforzare la muscolatura degli arti inferiori fornendole una maggior stabilità successivamente durante la camminata. Le consiglio anche una visita osteopatica per dare un supporto e miglioramento alla sua condizione posturale.
Saluti
Buongiono, il movimento è sempre un valido alleato permantenere funzionali le articolazioni e per dare tono alla muscolatura. Importante è utilizzare, almeno inizialmente, il sellino piuttosto alto.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata/fisioterapista per poter valutare insieme la sua postura, ridurre la sintomatologia che l'artrosi può averle creato e migliorare il valgismo.
Cordiali Saluti
Buongiorno, dalle informazioni che ha fornito non vi sono controindicazioni per l'utilizzo della bicicletta. Il movimento è un ottimo metodo per rafforzare il tono muscolare e muovere le articolazioni. Posso anche consigliarle una visita osteopatica per valutare se vi siano problemi posturali e per alleviare la sintomatologia. Cordiali saluti
Buonasera, da ciò che si può evincere dalle informazioni da lei fornite, per quanto esigue al fine anamnestico, non le sconsiglierei l'utilizzo di un macchinario a catena cinetica chiusa come la cyclette o l'ellittica ( sempre nel caso in cui il loro utilizzo non evochi una risposta nocicettiva). Malgrado ciò le consiglia anche lo svolgimento di esercizi a catena cinetica aperta, sempre sotto la supervisione di un esperto, poiché quest'ultimi stressano meno le articolazioni rispetto a quelli a catena cinetica chiusa, pur avendo un livello di esecuzione più elevata. Quindi si affidi ad una figura professionale che la possa seguire a 360° andando ad attenzionare tutte le sue necessità.
Per qualsiasi domanda resto a sua disposizione, cordiali saluti.
Salve signora, la bicicletta può essere molto utile a mantenere una buona mobilità dell'articolazione e un buon trofismo muscolare, essenziali per prevenire eventuali sovraccarichi al ginocchio.
Resto a disposizione, cordiali saluti
Buongiorno,
se l'andare in bicicletta non le crea dolore o bruciore, non vedo perché non usarla.
A disposizione per eventuali dubbi
Cordiali saluti
Buongiorno, rispetto alle informazioni da lei fornite non riscontro controindicazioni per utilizzare la bicicletta. Anzi, può esserle di grande aiuto per mantenere e rinforzare il tono muscolare e mantenersi attiva. Il movimento è essenziale al fine di prevenire o ridurre l’insorgenza di ulteriori disturbi. La cosa fondamentale però è non avvertire dolore nell’attività fisica e non esagerare con gli sforzi. Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata per essere seguita e monitorata in modo adeguato. Rimango a disposizione. Cordiali saluti
Salve, sulla base delle informazioni da lei riportate non sembrano esserci controindicazioni nell'utilizzo della bicicletta che può esserle utile al fine di preservare la mobilità articolare. Valuti solo di non aver dolore durante l'utilizzo.
Le consiglio di rivolgersi ad un osteopata in modo da accordare il trattamento più adatto a migliorare questa condizione.
cordiali saluti
Buongiorno,
Sicuramente il movimento può essere utile per mantenere la tonicità della muscolatura.
Le consiglio di valutare una visita osteopatica o fisioterapista per inquadrare l'aspetto del valgismo in quanto questo può aver apportato delle modifiche alla postura e quindi delle condizioni di sovraccarico di altri distretti corporei.
Resto a disposizione
Ambra Bonvini
Buonasera,
Credo non ci siano indicazioni per quanto riportato sulla sua condizione, anzi l'attività fisica aiuta il trofismo muscolare e la mobilità articolare.
Cordiali saluti
Buongiorno, considerando le informazioni da lei fornite non ci sono controindicazioni all'utilizzo della bicicletta. Cordiali saluti.
avere qualche grado di valgismo non implica necessariamente una limitazione all'attività fisica. Se durante la pedalata non ha dolore questo può voler dire che il fastidio che avverte quando sale o scende le scale può essere a carico del tronco (distribuzione di carico arto inf dx e sx, peso, bacino etc), quindi il problema non è da ricercare necessariamente nel ginocchio.

cordialmente
Buongiorno, per quanto riguarda l'attività fisica oltre alla bicicletta le consiglierei anche il pilates reformer per un corretto rinforzo della muscolatura.
Cordialmente
Buongiorno! Assolutamente sì, la bicicletta è un ottimo esercizio per mantenere e migliorare la sua muscolatura degli arti inferiori (per bicicletta intendo cyclette), senza andare ad intaccare il ginocchio, perché è un esercizio a catena cinetica chiusa (piede appoggiato sul pedale). Sui miei pazienti riscontro inoltre ottimi esercizi con la ginnastica terapeutica in acqua, in quanto l'assenza di gravità e la pressione dell'acqua riducono il dolore sull'articolazione. Salire e scendere le scale sono due compiti molto muscolari, il dolore e normale ma migliorabile.
Se ha bisogno di ulteriori chiarimenti mi contatti senza problemi!
Buongiorno, rispetto alle informazioni da lei riportate non vi è alcuna controindicazione all'uso della bicicletta, anzi. I più recenti studi hanno dimostrato come il rinforzo muscolare sia fondamentale per migliorare i sintomi dell'artrosi e recuperare un po' di mobilità. Con l'aumento del trofismo muscolare diminuisce l'infiammazione locale, il dolore e la degenerazione delle cartilagini. In particolare la bicicletta con il movimento circolatorio stimola ancora di più il drenaggio degli arti inferiori e permette il rinforzo del quadricipite senza caricare l'articolazione del ginocchio. E' comunque importante integrare anche una parte di allenamento propriocettivo oltre al rinforzo muscolare. Nel suo caso il trattamento osteopatico potrebbe aiutarla ulteriormente con la gestione del dolore e dell'infiammazione attraverso il miglioramento del drenaggio loco-regionale, ma soprattutto, attraverso il miglioramento dello schema posturale, può ridurre quegli atteggiamenti posturali e motori che potrebbero andare a sovraccaricare il suo ginocchio, causandole cosi la progressione della degenerazione dei tessuti. Per qualsiasi dubbio o domanda resto a sua disposizione.
Cordiali saluti, Dott.ssa Laura Cacciamani
Buongiorno,
Non c'è assolutamente nessuna controindicazione per l'uso della bicicletta, anzi le consiglierei anche di avere in casa una cyclette per allenarsi e tenersi in movimento anche a domicilio.
Cordialità.
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Buonasera, l'utilizzo della bicicletta potrebbe anche aiutarla nel tenersi in movimento. Fatta in maniera blanda ed indolora l'aiuta a mobilizzare le articolazioni di ginocchia ed anche e rinforzare il comparto muscolare.
Cordiali saluti,
Melia Alessandro, osteopata.
Buonasera, con la presenza di artrosi l'alleato ideale è il movimento. Proprio per questo l'attività fisica in generale le darebbe molto sollievo e non provocherebbe un aumento o peggioramento della condizione di artrosi che presenta in questo momento. La cyclette le è stata consigliata per il seguente motivo: minor carico/peso a livello dell'articolazione del ginocchio, in modo tale da non avere fastidi durante l'esecuzione del movimento e non peggiorare la situazione.
In più grazie all'esercizio della cyclette va ad aumentare il tono della muscolatura del quadricipite e della gamba per una maggiore stabilità!
Se posso consigliarle oltre al movimento, anche delle sedute osteopatiche ed esercizi mirati, in modo tale da poter ridurre e correggere posizioni scorrette che la condizione di dolore al ginocchio le ha creato.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Egle Coscia, Osteopata
Buongiorno, le consiglio una visita osteopatica in modo tale da effettuare test più approfonditi.
Può contattarmi senza impegno utilizzando la mia pagina. Un saluto, grazie.
Andrea Crespi Osteopata