Sono una ragazza di 34 anni, da qualche anno soffro di emorroidi, che solo con l'applicazione di qua

2 risposte
Sono una ragazza di 34 anni, da qualche anno soffro di emorroidi, che solo con l'applicazione di qualche crema e un ciclo di compresse daflon passava senza troppi problemi. Ma da più di tre mesi soffro per una emorroide interna, che durante l'arco della giornata e dai movimenti fatti esce anche al di fuori. Sotto prescrizione del mio medico curante ho ripreso daflon 6 compresse al dì per 4 giorni e poi a scalare per più di un mese, ma il risultato è stato altalenante. Sembrava andare meglio ma in prossimità e durante il ciclo il dolore è tornato e sempre più inteso e debilitante. Faccio presente che svolgo un lavoro sedentario, quindi sono seduta per quasi 8 ore al giorno, ho comprato un cuscino per emorroidi ma fa poco, ho provato, stando a casa, a lavorare allungata, la situazione migliora leggermente, si sgonfia la parte ma rimante comunque la sensazione di corpo estraneo all'interno. Dopo quasi 2 mesi che non cambiava la situazione mi sono decisa ad andare da un Proctologo, che dopo una visita sommaria, non ha neanche fatto una visita con camera 3d ma solo a vista. Ha effettivamente visto una emorroide all'interno di 2°grado non grave e che a detta sua con i medicinali che prendevo è l'unico risultato che avrei raggiunto, che sarei rimasta così e convivere col dolore, oppure sottopormi ad intervento chirurgico che effettua lui in clinica privata con laser ad un costo molto elevato oppure altri metodi più vecchi e sconsigliati ma mutuabili. Sono titubante sull'operazione quindi mi sono presa del tempo e ho continuato sotto sua indicazione a prendere 2 compresse di daflon al giorno ma la situazione non migliorava. Dopo l'ultimo ciclo la situazione è drasticamente peggiorata, non riesco a stare seduta per più di 10 minuti, non riesco a fare una passeggiata perché sento dolore, trovo leggero sollievo solo stando allungata. ho ricontattato il proctologo che mi ha prescritto sotto mia "insistenza" le punture di prisma, 2 al giorno per un settimana e bentelan 1,5 mg per 5 giorni. Sono ancora sotto cura finisco le iniezioni questa domenica e la situazione è pressoché identica, non è cambiato nulla, non riesco a lavorare, a stare in piedi a fare una camminata anche di pochi minuti. Nel momento che sto allungata non ho gonfiore esterno, ma fastidio solo interno, ma quando mi accingo ad evacuare o solo ad urinare riesce tutto al di fuori ed è doloroso. la mia domanda è questa la cura che sto facendo attualmente con il prisma ci mette tempo a fare effetto? l'unica soluzione è l'intervento chirurgico? o provo a consultare un altro medico specialista?
Grazie
Buonasera,
le emorroidi quando non rispondono alla terapia medica e dietetica diventano una malattia chirurgica, nel senso che vanno operate.
Non esistono interventi “vecchi” ma solo interventi giusti nel singolo caso. Di interventi oggi ne esistono tantissimi, ognuno giusto nella giusta indicazione.
Oggi in proctologica si insiste sul concetto di “patient tailored Surgery” ossia interventi su misura, ideali per QUEL paziente.
Le consiglio di fare una rivalutazione proctologica.
Un saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Buongiorno, se i trattamenti conservativi non hanno portato beneficio si può valutare un eventuale intervento chirurgico. Tutti gli interventi di emorroidectomia accettati dal SSN sono validi e curativi.
Cordiali saluti
Dr.ssa Cavallo

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.