Sono una ragazza di 22 anni, da ormai quasi un anno e mezzo mi é stata diagnosticata l’alopecia area

1 risposte
Sono una ragazza di 22 anni, da ormai quasi un anno e mezzo mi é stata diagnosticata l’alopecia areata. Quando mi compaiono nuove chiazze effettuo due punture intramuscolari di Kenacort, mentre normalmente la mia cura é: Olux mousse sulle chiazze, Tetraxin dopo lo shampoo su tutto il cuoio capelluto e per via orale Minoxidil 1g e Apexin (tutto sotto prescrizione medica). Nel corso di quest’anno la situazione é stata piuttosto altalenante, ma non ho mai visto una vera risoluzione, anzi, periodicamente si riformano delle chiazze nuove. Vorrei sapere se c’é qualcosa in più che io possa fare e se ci sono speranze che la formazione di chiazze si arresti completamente, dato che la situazione inizia a essere pesante dal punto di vista psicologico. Grazie.
Dott.ssa Chiara Benaglia
Dermatologo, Tricologo, Venereologo
Lecco
Buongiorno, sicuramente è seguita con molta attenzione dal dermatologo che la ha presa i carico. Tra le nuove terapie per l'alopecia areata, se la condizione interessasse buona parte del cuoio capelluto, si stima il 40-50% almeno, vi sono farmaci biologici inibitori di Jak quali baricitinib e ritlecitinib a dispensazione ospedaliera. Ovviamente questa situazione deve essere valutata attentamente dallo specialista che la prenderà in carico

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.