Sono una ragazza di 22 anni, da ormai quasi un anno e mezzo mi é stata diagnosticata l’alopecia area

Sono una ragazza di 22 anni, da ormai quasi un anno e mezzo mi é stata diagnosticata l’alopecia areata. Quando mi compaiono nuove chiazze effettuo due punture intramuscolari di Kenacort, mentre normalmente la mia cura é: Olux mousse sulle chiazze, Tetraxin dopo lo shampoo su tutto il cuoio capelluto e per via orale Minoxidil 1g e Apexin (tutto sotto prescrizione medica). Nel corso di quest’anno la situazione é stata piuttosto altalenante, ma non ho mai visto una vera risoluzione, anzi, periodicamente si riformano delle chiazze nuove. Vorrei sapere se c’é qualcosa in più che io possa fare e se ci sono speranze che la formazione di chiazze si arresti completamente, dato che la situazione inizia a essere pesante dal punto di vista psicologico. Grazie.

1 risposta


Buongiorno, sicuramente è seguita con molta attenzione dal dermatologo che la ha presa i carico. Tra le nuove terapie per l'alopecia areata, se la condizione interessasse buona parte del cuoio capelluto, si stima il 40-50% almeno, vi sono farmaci biologici inibitori di Jak quali baricitinib e ritlecitinib a dispensazione ospedaliera. Ovviamente questa situazione deve essere valutata attentamente dallo specialista che la prenderà in carico

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.