Sono una ragazza di 22 anni. 3 anni fa ho avuto il mio primo rapporto, che purtroppo è stato non pro

1 risposte
Sono una ragazza di 22 anni. 3 anni fa ho avuto il mio primo rapporto, che purtroppo è stato non protetto. Da allora ho iniziato ad avere delle perdite vaginali costanti, di colore bianco o giallino, non maleodoranti, associate a bruciore dopo aver urinato, ma senza prurito o dolore. A distanza di 7 mesi ho deciso autonomamente di fare un tampone vaginale e cervicale, che ha riconosciuto infezione cervicale da U. urealyticum. La ginecologa mi aveva prescritto levofloxacina, che ho preso. Da quel momento ho continuato ad avere queste perdite, per cui ho ripetuto più volte nel tempo i tamponi, sempre tutti negativi ma con lattobacilli molto bassi. Ho fatto diversi cicli con normogin e crispact ma sono rimasti sempre bassi. La ginecologa non mi ha mai consigliato di fare il test HPV perchè sostiene vada fatto solo a partire da 25 anni.
Io ho paura che si tratti di una infezione persistente da HPV, nonostante sia stata vaccinata quando ero piccola. È possibile? Oppure le perdite sono dovute ad una disbiosi?
Gentilissima,
Il primo punto importante è che sono passati 3 anni dal rapporto a rischio iniziale. In questo lungo periodo lei ha eseguito più volte tamponi cervico-vaginali, che risultano negativi. Se i tamponi sono stati completi (germi comuni, miceti, Gardnerella, Trichomonas, Mycoplasmi, Chlamydia, Gonorrea), può stare tranquilla sul fatto che non ci sia un’infezione persistente.
Il riscontro di lattobacilli bassi è invece suggestivo di disbiosi vaginale, che può causare perdite biancastre/gialline e bruciore senza prurito né cattivo odore. In questi casi è corretto proseguire con probiotici vaginali e/o per os, sapendo che il riequilibrio può richiedere tempo.
Per il bruciore dopo la minzione, se persistente, può essere utile eseguire un'urinocoltura per escludere una cistite.
Per quanto riguarda l’HPV, è poco probabile che dia questo quadro clinico; inoltre è vaccinata.
E' vero che lo screening di routine inizia a 25-30 anni, ma può comunque eseguire un test HPV anche ora, se questo può aiutarla a tranquillizzarsi, tenendo conto dei limiti della metodica in giovane età (molte infezioni transitorie)
Infine, tenga presente che le perdite possono anche essere fisiologiche in alcune fasi del ciclo (ad esempio durante l’ovulazione).

Un cordiale saluto.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.