Sono una ragazza di 21 anni. Da circa 1 mese ho notato che sulla fronte in sede mediana e saggittalm
Sono una ragazza di 21 anni. Da circa 1 mese ho notato che sulla fronte in sede mediana e saggittalmente è comparso un ispessimento osseo che rende anche piu visibili le vene frontali. Non avevo mai avuto questo problema e sono nata con cesareo. Nessun sintomo associato. A che è dovuto?
3 risposte
Potrebbe essere una iperostosi. Tuttavia e indispensabile una risonanza magnetica con mezzo di contrasto ed una tc con studio dell'osso e ricostruzione laterale, coronale, assiale Buona serata
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
L'iperostosi frontale esterna rappresenta un ispessimento locale del tessuto osseo della teca cranica, le cui cause non sono del tutto note. Può trattarsi di un osteoma frontale, del tutto benigno. Una TAC cranica con finestra sull'osso può meglio definirne la natura. In genere si ricorre alla chirurgia quando l'ispessimento determina problemi estetici. Esiste anche un'altra patologia dell'osso frontale, definita come iperostosi frontale interna, cioè un ispessimento della teca cranica che si sviluppa all'interno del cranio ed è più frequente nella donna e secondaria ad obesità e a problemi endocrini non ben specifici. Questa alterazione può determinare cefalea.
Per dirimere qualsiasi dubbio è necessario fare degli accertamenti neuroradiologici. 1) TC creino con setting osseo 2) RMN encefalo con gadolinio Con questi accertamenti si valuta la composizione della teca cranica con eventuali presenze di tessuto patologico , erosioni e/o iperostosi ed in più si può valutare l'eventuale interessamento delle meningi.
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.

