Sono una ragazza di 20 anni, ho avuto disturbi alimentari, e problemi con il mio corpo da che ne ho

5 risposte
Sono una ragazza di 20 anni, ho avuto disturbi alimentari, e problemi con il mio corpo da che ne ho memoria, anche alle elementari. Dopo aver provato una quantità innumerevole di nutrizioniste, dietiste ecc sto pensando di sottopormi ad un intervento di liposuzione. Sono consapevole di non aver problemi di obesità, ma io non ho mai riconosciuto il mio corpo come mio, non l’ho mai sentito mio, l’ho sempre detestato. Ho tentato il suicidio anche a causa di questo e ho un disturbo di personalità borderline. Ora sto bene se non fosse a causa del mio fisico. Ho paura che questo possa farmi ricadere in un profondo buco nero di nuovo. Secondo voi è comunque una scelta sbagliata sottoporsi a questo intervento?
Dott.ssa Sabina Pellanera
Medico estetico, Fisiatra, Nutrizionista
Roma
Buongiorno,
da quello che mi racconta, sicuramente sei sei stata seguita da uno psicoterapeuta specialista in questo tipo di disturbo. Forse dovresti chiedere per prima a lui se questa possa essere la soluzione e poi, di conseguenza, consultare un chirurgo plastico.
In bocca al lupo.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Armando Pellanda
Agopuntore, Terapista del dolore, Medico estetico
Milano
Buongiorno, non credo che la liposuzione sia la soluzione di un disturbo della personalità, al massimo se indicata, le risolve un problema estetico. Ma Lei stessa dichiara più un problema con se stessa che un problema fisico estetico. Quindi se si sottopone ad una liposuzione ne potrebbe uscire assolutamente scontenta e dare seguito ad inutili contenziosi con il chirurgo che eventualmente la opera
Dr. Massimiliano Ferri
Chirurgo plastico, Medico estetico
Roma
Salve, anche io sono d'accordo con i colleghi. Dal modo in cui ha esposto il suo disagio, si mette in evidenza come il nucleo del disturbo non risieda nel fisico ma nella rappresentazione dello stesso che lei ha. Potendo farlo le consiglierei di non considerare adesso la liposuzione come un rimedio. Ricostruisca una migliore e più solida immagine di se stessa e solo dopo riconsideri l'aspetto fisico.
Lo faccia assieme al suo psicoterapeuta.
Le faccio tantissimi auguri.
Dott.ssa Maria Victoria Romanini
Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo pediatrico
Genova
Cara paziente, sono d'accordo con i colleghi. Da questa frase" Sono consapevole di non aver problemi di obesità, ma io non ho mai riconosciuto il mio corpo come mio, non l’ho mai sentito mio, l’ho sempre detestato." la priorità è risolvere l'identità dell'immagine corporea, accettazione e valorizzare il nostro proprio corpo, non sarebbe consigliata in questo momento la liposuzione, semmai in un secondo momento.
Un caro saluto e i migliori auguri per un percorso risolutivo e sereno.
Dott. André Salval
Chirurgo plastico, Chirurgo estetico, Chirurgo
Milano
La liposuzione non cambierà lo stato del suo malessere. Lo dico da chirurgo plastico. Troverà sulla sua strada tanti medici disposti ad operarla, ma solo per farle spendere dei soldi. Il suo malessere viene da dentro e su quello deve lavorare. Una liposuzione non cambierà il modo in cui lei vede il suo corpo, purtroppo.

Esperti

Franca Ferrari

Franca Ferrari

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Biagio Filippo Riccardo Santagati

Biagio Filippo Riccardo Santagati

Medico estetico

Albignasego

Barbara Claysset

Barbara Claysset

Medico estetico

Bologna

Prenota ora
Riunito Estetica viso

Riunito Estetica viso

Medico estetico

Milano

Prenota ora
Valter Vannini

Valter Vannini

Medico estetico

Prato

Domande correlate

Hai domande?

I nostri esperti hanno risposto a 190 domande su consulenza di medicina estetica
  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.