sono una paziente con diagnosi di glaucoma ad angolo stretto da circa 10anni trattato con pilocarpin

3 risposte
sono una paziente con diagnosi di glaucoma ad angolo stretto da circa 10anni trattato con pilocarpina e timololo coll più operata iridotomia entrambi gli occhi ora la pressione oculare si è rialzata di nuovo e non tollero più la pilocarpina occhi rossi ora mi sono sottoposta di nuovo ad iridotomia ma la pressione oculare è sempre alta 21 occhio sx cosa mi consigliate di fare?ho 51 anni, grazie
Buonasera, consiglio di approfondire lo studio della parte anteriore dell'occhio in particolare la struttura dell'angolo iridocorneale e irido lenticolare, attraverso un OCT del segmento anteriore, esame non invasivo e che può trovare facilmente nelle strutture di riferimento della sua zona. Quest'esame permette di calcolare con esattezza la dimensione del cristallino e gli spazi che occupa lo stesso. Se il cristallino risultasse di un ulteriore impedimento al deflusso dell'umore acqueo(avendo già un angolo stretto cronico, già pregresse iridotomie), asportare il cristallino e impiantare una lente intraoculare potrebbe beneficiare sul controllo pressorio e sull'eventuale rischio di un attacco acuto di glaucoma. Buona serata

Innanzi tutto si possono valutare altri princìpi attivi in collirio per abbassare la pressione endoculare, ma il Suo oculista ovviamente lo sa. In secondo luogo una pressione di 21 mmHg non necessariamente deve essere considerata patologica: ciò che parla veramente è la condizione del nervo ottico: la sua morflogia, l'OCT delle fibre peripapillari e in primis il campo visivo. Solo dopo la loro accurata analisi si può prendere una decisione.
Salve, consiglio di fare OCT del segmento anteriore se non L ha già fatta. Se si evidenziasse un’iride a plateau ciò potrebbe spiegare il perché il tono sia alto nonostante L iridotomia