Sono una donna e circa un anno fa mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II, avendo a

2 risposte
Sono una donna e circa un anno fa mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo II, avendo avuto tutta la gamma dei sintomi tipici di questa patologia: stato di euforia, ridotto bisogno di sonno e di cibo, umore alle stelle, senso di onnipotenza, tendenza a spese compulsive, comportamento sessuale disinibito e poi, come da prassi, conseguente crisi depressiva durata parecchi mesi. Dopo vari tentativi andati a vuoto con altri farmaci (Abilify) che non miglioravano la situazione anzi, stavo peggio, ho iniziato da poco, circa quattro settimane, ad assumere litio 300 mg, unitamente ad Olanzapina 5 mg e Mirtazapina 150. Devo dire però che al momento non vedo una grandissima efficacia della terapia dal momento che sono ancora nella fase un po' depressa talvolta con crisi di pianto anche se molto meno frequenti rispetto a prima che iniziassi la terapia. Poiché ho letto che il litio ci mette dalle sei alle otto settimane prima di avere un'efficacia completa, vorrei sapere se effettivamente è così, oppure se questo ritardo è un sintomo che questa terapia non funziona su di me. Vi sarei davvero grata se potessi avere delle risposte esaurienti perché sono davvero molto provata e desidererei trovare un po' di serenità. Grazie. Daniela
Ci vorrà del tempo perchè il Litio, assieme al resto della terapia, abbia il suo effetto pieno. Il Litio va dosato accuratamente, anche mediante la verifica della sua concentrazione nel sangue (litiemia). Deve avere pazienza, ma starà meglio in meno di otto settimane

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Gentile signora, suggerendo le di effettuare una litiemia per assicurarsi che il litio si effettivamente in range (se fosse sotto dosato risulterebbe infatti inefficace) le consiglio di portare pazienza ed avere fiducia in se stessa oltre che nella terapia. Prenda contatti con il suo psichiatra per chiedere consigli e rassicurazione.
Cordialmente

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.