Sono una donna di 66 anni alta 160 peso sui 50. Da una 15na di gg sento molto forte battito/pulsazio

Sono una donna di 66 anni alta 160 peso sui 50. Da una 15na di gg sento molto forte battito/pulsazione sulla parte sinistra dell'addome circa 10 cm sotto il seno. Frequenza 1 volta al giorno ad orari diversi quasi sempre dopo un pasto e da seduta. Cosa potrebbe essere? Sono un pò preoccupata. Vi ringrazio per eventuale consiglio.

1 risposta


Buongiorno, Da come riferisce la sensazione potrebbe trattarsi di un'extrasistolia oppure addirittura un disturbo correlato al tratto gastrointestinale. Il fatto che la sensazione sia esacerbata dai pasti potrebbe far propendere per un qualcosa di assolutamente benigno quale il semplice sequestro di sangue nel tratto gastroenterico. Per togliersi definitivamente il dubbio potrebbe approfondire mediante un ECG dinamico secondo Holter delle 24 ore (correlando dunque la sensazione lamentata a un evento ECG così da avere la diagnosi), e una successiva visita cardiologica completa così da valutare il trend di frequenza e le anomalie del ritmo cardiaco. Da li in poi si potrà ravvedere l'indicazioni ad approfondimenti futuri oppure, più probabilmente da come lo descrive, una rassicurazione definitiva circa le Sue condizioni. Restando a disposizione per gli eventuali approfondimenti del caso Le porgo cordiali saluti.

Ottieni una risposta grazie al consulto online

Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.

Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.