Sono una donna di 63 anni e devo sottopormi a tac con mdc per controllare sospetto amartoma polmonar
Sono una donna di 63 anni e devo sottopormi a tac con mdc per controllare sospetto amartoma polmonare. Poiché tanti anni fa ho avuto una lieve reazione allergica ad antibiotico macrolide e successivamente nessun’altra allergia a farmaci o anestesie, mi è stata prescritta premedicazione con 50 mg di deltacortene 13ore, 6ore e 1 ora prima dell’esame. Sono molto preoccupata per questa dose massiccia dato che ho un’intolleranza gastrica a tutti gli antinfiammatori compreso il cortisone (anche assumendo protezione per lo stomaco) e vorrei sapere se è proprio necessaria la premedicazione o potrei almeno ridurla. Grazie
1 risposta
In assenza di anamnesi e segni/sintomi compatibili con sospetta reazione da ipersensibilità (es: orticaria e altre manifestazioni muco-cutanee tipiche, angioedema, ipotensione, dispnea, coinvolgimento contemporaneo di più organi/apparati o danno d’organo compatibile) i test allergometrici non hanno alcun valore diagnostico né predittivo di possibili future reazioni di natura allergica. L’eventuale test allergometrico positivo in assenza di anamnesi e/o segni/sintomi da sospetta reazione allergica è unicamente indicativo di una sensibilizzazione immunologica all’antigene testato, e non è predittivo di future reazioni allergiche; di converso, i risultati eventualmente negativi di tali test indicherebbero unicamente una attuale assenza di sensibilizzazione, e non escluderebbero una eventuale futura reazione allergica. I rischi connessi all’esecuzione di tale pratica sono: 1) atteggiamenti terapeutici (inclusi quelli dietetici) inadeguati e potenzialmente dannosi perché precludono l’utilizzo di farmaci o l’assunzione di alimenti a cui il paziente non è allergico; 2) possibile instaurazione di neo-sensibilizzazioni agli allergeni/apteni testati.
Ottieni una risposta grazie al consulto online
Hai bisogno del consiglio di uno specialista? Prenota un consulto online: riceverai tutte le risposte senza uscire di casa.
Domande simili
- Buonasera a tutti, sono un pò esausta dalla situazione che sto vivendo da alcuni anni. ( Premetto ch
Mio marito ha sempre il naso che cola Ayrinal gli gioverebbe?
Buon pomeriggio vi spiego brevemente. Ho da un bel po5di tempo una forte dermatite alle mani a gior
Buona sera dottori! Sono una ragazza quasi 20enne e mi sono state prescritte per il reflusso Pantopr
Buonasera, da circa tre mesi soffro di orticaria cronica, ritornata dopo 6 anni. Il primo mese sono
Cerchi ancora risposte? Fai una nuova domanda
Tutti i contenuti, in particolare domande e risposte, sono di natura informativa e non possono in alcun caso sostituire una diagnosi medica.
