Sono una donna di 57 anni peso 82 kg e sono alta 1.60. Di recente a causa dell'ipercolesterolemia il
1
risposte
Sono una donna di 57 anni peso 82 kg e sono alta 1.60. Di recente a causa dell'ipercolesterolemia il mio medico mi ha ordinato un TSA carotidi. È risultato che una stenosi carotidea sx del 50/60% con psw 150 scarsamente emodinamica. Cosa significa? Sono grave. Sono parecchio in ansia.
Penso possa tranquillizzarsi. Pur essendoci una stenosi da no trascurare, in questo momento non è "significativa", ovvero non necessita di provvedimenti chirurgici od endovascolari. Dovrà ovviamente regolarizzare i valori di colesterolo, controllare i valori della pressione arteriosa, seguire una dieta idonea che il suo curante potrà consigliarle nel dettaglio. Nel suo caso è indicata una terapia con antiaggreganti da assumere per os e un controllo ecocolordoppler da eseguire fra circa sei mesi un anno. Per essere più precisi bisognerebbe conoscere l'eventuale presenza di disturbi di tipo neurologico eventualmente riconducibili a una patologia carotidea. Se non ha mai avuto disturbi la sua stenosi è da considerarsi "asintomatica" e quindi, per semplificare, meno pericolosa. Cordiali saluti.
Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online
Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.
Mostra risultati Come funziona?
Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.