Sono una donna di 53 anni, sono andata in menopausa a settembre dello scorso anno e a gennaio sono a

1 risposte
Sono una donna di 53 anni, sono andata in menopausa a settembre dello scorso anno e a gennaio sono apparse delle vampate di calore insopportabili e frequenti, una ogni ora, a volte anche più di una. Sono debilitanti, mi provocano tachicardia, sensazione di pelle che brucia, sudorazione intensa, la notte soprattutto si è trasformata in un incubo, nel momento in cui sto per addormentarmi mi sveglio di soprassalto, sudata e caldissima. A lavoro sono condizionata da questi attacchi di calore che non posso gestire, comincio a sudare, sento la necessità di sedermi, di aprire le finestre e prendere aria. Sta diventando un grosso problema. Ho letto della terapia ormonale sostitutiva, ma nel mio caso è un autentico pasticcio. Sono in cura da 17 anni con efexor e con ottimi risultati, gli psichiatri pensano che la mia depressione maggiore sia legata agli ormoni poiché non ho mai potuto fare uso di pillole anticoncezionali perché mi causavano un aggravamento della depressione. Gli anticoncezionali contenenti il solo progesterone sembravano funzionare le prime settimane, poi compariva la depressione e violenti mal di testa. Da quando sono in menopausa il tono del mio umore è nettamente migliorato, tanto che sarà necessario abbassare il dosaggio dell'efexor, ma a rovinare tutto sono comparse queste terribili vampate di calore. Contestualmente si è manifestata anche l'ipertensione, nella famiglia di mio padre è congenita. Assumo ramipril ogni giorno e Igroton una volta a settimana. So che il progesterone è indicato in questi casi, ma sconsigliato in caso di ipertensione. Nella mia disastrosa situazione cosa dovrei fare? Ma soprattutto, mi devo far visitare da un Andrologo, dal cardiologo o dallo
psichiatra? Non ci capisco più nulla. Mi sto disperando. Grazie a chi avrà la bontà di rispondermi. Olga.
A mio avviso potrebbe essere indicata per lei una terapia con metodiche REAC che , assolutamente non invasiva , riequilibra l'organismo , la situazione ormonale e anche l'umore : nella mia esperienza è molto buona anche l'effetto sulla pressione arteriosa . Per sapere qual' è lo specialista a lei più vicino può consultare il sito della SONC e cliccare sull'elenco soci , poi scegliere la sua regione.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati o richieste di una seconda opinione.
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.