Sono una donna di 53 anni; ho dei dolori dalla spalla fino al braccio destro. Dall'ecografia risulta

26 risposte
Sono una donna di 53 anni; ho dei dolori dalla spalla fino al braccio destro. Dall'ecografia risulta una borsite: potete risolvere il mio problema? Grazie!
Dott.ssa Camilla Armezzani
Osteopata, Fisioterapista, Posturologo
Roma
BUONGIORNO, si possono fare degli interventi manipolativi e se serve sostenerli anche con terapia strumentale. provi anche a mobilizzare il braccio in acqua se riesce.

Risolvi i tuoi dubbi grazie alla consulenza online

Se hai bisogno del consiglio di uno specialista, prenota una consulenza online. Otterrai risposte senza muoverti da casa.

Mostra risultati Come funziona?
Dr. Antonio Demichelis
Osteopata, Fisioterapista, Podologo
Genova
La terapia strumentale facilita la guarigione es: tecarterapia(capacitiva-resistiva),magnetoterapia,laser antalgico,FKT-taping etc.digitopressione-
Dott. Nicola Costa
Osteopata, Fisioterapista, Terapeuta
Roma
La borsite è l'infiammazione di una vescichetta sierosa detta "borsa" che si trova in varie parti del corpo lì dove un muscolo deve scorrere su un piano osseo e serve a diminuire l'attrito tra queste due superfici: quando si infiammano..sono "dolori" :)
Comunque, dato che spesso il problema è da imputarsi a una perdita di equilibrio tra i muscoli e la componente scheletrica ed articolare che causa un funzionamento meccanico scorretto, l'osteopatia risulta molto efficace nel trattare questo tipo di problemi. L'osteopata si occuperà di trovare la causa che sta spingendo la sua spalla a funzionare male e potrà agire in tantissimi modi differenti, a patto che ci sia una integrità delle strutture coinvolte, per ripristinarne il corretto funzionamento.
Si rivolga senza timori al suo osteopata di fiducia.
Cordialmente
Dr. Antonino Nicolosi
Fisiatra, Osteopata
Misterbianco
Prima bisognerebbe capire qual è la etiologia del versamento intrabursale: se di natura meccanica, micro o macrotraumatica o infiammatoria tipo reumatica. Poi di conseguenza valutare le possibili scelte terapeutiche farmacologiche e fisioterapiche anche osteopatiche.
Dott. Salvatore Maida
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno,
dubito fortemente che una borsite della spalla possa dare sintomi fino al braccio. Le consiglio una visita da un fisioterapista/osteopata. Attraverso un attanta anamnesi, valutazione e test è possibile risalire alla causa ed effettuare un trattamento mirato in grado di risolvere il problema in poche sedute
Dott. Stefano Cicchetto
Fisioterapista, Osteopata
Torino
Concordo con i miei colleghi, in particolare sul fatto che probabilmente il dolore descritto non sia imputabile alla borsa. Prenoti una visita da un fisioterapista/Osteopata e non sarà difficile aiutarla per il suo problema.
Buonasera,

concordo con i colleghi che una visita da un osteopata sarebbe assolutamente indicata considerando la sintomatologia da lei riportata.
Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti.
Dott.ssa Gaia Negro
Osteopata
Torino
Il dolore alla spalla potrebbe essere risultato di una cattiva postura.
Una volta eliminata l'infiammazione della borsa bisognerebbe rieducare la meccanica di spalla e torace, magari con del Pilates.
Arrivederci.
Dr. Davide Savoia
Osteopata, Posturologo
Milano
Buongiorno la borsite è un problema lungo ma risolvibile con terapie strumentali. Ma la vera domanda é....è cosa a creato la borsite? Se non si toglie il problema (spesso posturale) l'infiammazione della borsa tarderà a scomparire quindi consiglio visita da un collega più terapia strumentale oltre che alimentare e utilizzo di tape neuromuscolari.
Cordialmente
Buongiorno, in casi come questi l'osteopata potrebbe esserle d'aiuto. La cosa ottimale sarebbe utilizzare un approccio multidisciplinare interpellando altre figure professionali come il fisioterapista per riprendere al meglio la funzionalità dell'arto. Cordialmente
Buongiorno, un intervento di tipo osteopatico potrebbe esserle utile per gestire al meglio la sintomatologia. Concordo con il collega Ghizzoni che l'approccio multidisciplinare rappresenta il modo più corretto di intervento terapeutico. Cordiali saluti.
Dott.ssa Ilaria Belia
Osteopata, Massoterapista
Cesano Boscone
Buongiorno!
Sicuramente i trattamenti osteopatici possono esserle d'aiuto per affrontare questa sintomatologia; le consiglio, come già detto dai colleghi, di abbinare degli interventi fisioterapici in modo da avere un approccio completo sulla spalla e riuscire a recuperare la funzionalità dell'arto.
Cordiali Saluti.
Buongiorno, le consiglio di effettuare una visita osteopatica in modo da poter valutare col terapista la miglior strategia per alleviare i sintomi e ridurre il dolore.
Buonasera, un'attenta valutazione osteopatica con annesso trattamento potrebbe migliorare la sua situazione.
Cordiali saluti
Dott.ssa Roberta Ferro
Osteopata
Palermo
Buona sera, prima di tutto bisognerebbe rivolgersi ad uno specialista per intraprendere una terapia per cercare di attutire l'infiammazione (fisiatra e fisioterapista).
Una volta fatto ciò, è necessario comprendere quale sia stato il motivo bio-meccanico da cui è scaturita la borsite: in questo caso, si può rivolgere ad un osteopata.
Sembra un lavoro lungo e dispendioso, ma l'integrazione tra le varie professioni è sempre l'arma vincente per garantire la salute del paziente.
Le faccio tanti auguri per una pronta guarigione
Buongiorno signora, sicuramente una borsite del muscolo sovraspinato può portare dolori lungo tutto il braccio in quanto l'infiammazione il corpo attua un sistema di difesa contraendo vari muscoli che possono creare compressione nervosa, e inoltre i nervi possono risentire dell'infiammazione stessa. Bisogna capire l'origine della borsite ovvero il perché questa borsa si sia infiammata. Se vengono escluse cause virali o sistemiche come l'artrite reumatoide allora l'osteopatia può esserle di grande aiuto. La giusta diagnosi deve venire prima della scelta della terapia se no si rischia di perdere tempo e denaro e di continuare a non risolvere il dolore. Saluti
Buongiorno, sicuramente un approccio osteopatico è indicato considerando la sua sintomatologia. In aggiunta posso consigliare anche una visita fisioterapica per avere un approccio globale sull'arto superiore e poter recuperare a pieno la mobilità. Rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti
 Alberto Navone
Osteopata, Massofisioterapista, Posturologo
Riva presso Chieri
Buonasera
senza ombra di dubbio attraverso l'osteopatia si può fare un grande lavoro sulle borsiti di spalla
le consiglio di rivolgersi subito a un terapista per evitare di portare avanti e aggravare la sintomatologia alla spalla
Dott. Federico Sioli
Osteopata
Lecco
Buongiorno, come detto dai colleghi sarebbe utile intraprendere un percorso di trattamenti osteopatici per alleviare i sintomi e risolvere il suo dolore. Buona giornata
Dr. Luciano Brigandi
Fisioterapista, Osteopata, Posturologo
Meda
Buongiorno Avrei necessità di avere maggiori informazioni, potrebbe inviarmi un messaggio con il suo contatto telefonico? senza impegno.
Grazie
Salve, si rivolga ad un osteopata.
Resto a disposizione, Giulia Li Calzi Osteopata.
Dr. Alfio Stefano Alì
Osteopata, Chinesiologo, Posturologo
Aci Bonaccorsi
Salve, le consiglio una visita da un osteopata, che potrà valutarla e darle una risposta concreta in riferimento alla sua sintomatologia. Cordiali saluti
Dr. Lorenzo Gomez
Osteopata
Firenze
Buongiorno, la borsite andrebbe valutata e trattata direttamente da un fisioterapista. Parte del dolore che le si irradia verso il braccio destro potrebbe essere dato da altre strutture al di fuori della borsa infiammata. Per questo motivo le dico che secondariamente al fisioterapista potrebbe valutare l'intervento di un osteopata. A presto!
Salve, sarebbe utile visita ortopedica con eventuale infiltrazione a discrezione dello specialista
Dr. Lorenzo Gilardi
Osteopata
San Donato Milanese
Buonasera, le consiglio di effettuare una valutazione osteopatica per comprendere a fondo la situazione e individuare le cause che mantengono l’infiammazione. L’osteopatia, attraverso tecniche manuali dolci e mirate, può aiutarla a ridurre il dolore e recuperare gradualmente la mobilità della spalla.
In seguito, l’osteopata potrà proporle un piano personalizzato di esercizi per migliorare la funzionalità articolare e rinforzare i muscoli coinvolti, favorendo così un recupero completo e stabile nel tempo.
Spero di esserLe stato di aiuto. Cordiali saluti, Lorenzo Gilardi Osteopata
Dr. Daniele Cicchitto
Osteopata, Posturologo
Castellammare di Stabia
Salve, assolutamente si! Ci sono tante tecniche sia in osteopatia che in fisioterapia volte a ridurre l'infiammazione e l'addensamento fluidico che si viene a creare, lavorando non solo la regione della spalla ma anche il rachide cervicale e dorsale che spesso adattano dei compensi e possono creare, se non trattati, dei dolori in futuro.

Stai ancora cercando una risposta? Poni un'altra domanda

  • La tua domanda sarà pubblicata in modo anonimo.
  • Poni una domanda chiara, di argomento sanitario e sii conciso/a.
  • La domanda sarà rivolta a tutti gli specialisti presenti su questo sito, non a un dottore in particolare.
  • Questo servizio non sostituisce le cure mediche professionali fornite durante una visita specialistica. Se hai un problema o un'urgenza, recati dal tuo medico curante o in un Pronto Soccorso.
  • Non sono ammesse domande relative a casi dettagliati, richieste di una seconda opinione o suggerimenti in merito all'assunzione di farmaci e al loro dosaggio
  • Per ragioni mediche, non verranno pubblicate informazioni su quantità o dosi consigliate di medicinali.

Il testo è troppo corto. Deve contenere almeno __LIMIT__ caratteri.


Scegli il tipo di specialista a cui rivolgerti
Lo utilizzeremo per avvertirti della risposta. Non sarà pubblicato online.
Tutti i contenuti pubblicati su MioDottore.it, specialmente domande e risposte, sono di carattere informativo e in nessun caso devono essere considerati un sostituto di una visita specialistica.